Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 globuli rossi e nn cellule epiteliali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 15:26:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi ho staccato delle cellule da un tessuto ma in piastra invece di avere cellule epiteliali ho trovato solo tantissimi globuli rossi e direi quasi nulla delle cellule epiteliali ke volevo...Come mai? inoltre ora devo togliere i globuli rossi esiste una tecnica? grazie mille elisa

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 00:45:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che procedura usi per prelevare le cellule? Un preventivo lavaggio del tessuto in PBS potrebbe bastare.
Ad ogni modo visto che i globuli rossi non si duplicano il problema sta nella bassa quantità di epitelio prelevata direi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 09:25:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao grazie x la risp...io uso la biopsia ma devo staccare celluylen nasali nn globuli rossi invece ci sono solo globuli rossi...volevo chiederti una cosa se possibili...su di un protocollo ho letto questa procedura...il tessuto è stato messo in 4 ml di soluzione contenente 0.5% pronasi in EBSS /earls balanced salt solution) a 4 c per 16/20 ore quindi circa over night.....se invece dell'ebss usassi il pbs cn dentro la tripsina +edta (al posto di pronasi) va bene lo stesso?
Inoltrre scusa io ho già soluzione di tripsina allo 0.5% di concentrazione se devo metterne 0.5% li calcolo sui 4 ml giusto? cioè faccio o.5%*4/0.5=4 però sn 4 ml o 4 ul mi sembra troppo 4 ml di tripsina in 4 ml di terreno no? inoltre sul rpotocollo c'è scritto 0.5% (w/v) ke significa ciò ke c'è nella parentesi? grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 13:11:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, premetto che non ho mai preso cellule nasali quindi non conosco le specifiche problematiche del caso.

Usare PBS invece di EBSS non dovrebbe fare moltissima differenza. La tripsina invece della pronasi potrebbe invece fare molta differenza. La tripsina è piuttosto "forte" come proteasi, quindi le tue cellule potrebbero venire molto danneggiate dopo 16 ore in tripsina. Non ho mai usato la pronasi, ma io per le mie colture primarie neuronali ho avuto un netto miglioramento sostituendo la tripsina con papaina (37° per ~30 minuti, possibilmente con leggera agitazione).

Quella concentrazione di 0.5% è intesa nel volume del terreno, quindi su 4 ml hai 0.05*4ml=0.2ml=200ul (attenzione che 0.5%=0.05, non 0.5!!!!)
w/v significa peso su volume, quindi 0.5% (w/v) vuol dire 0.5g per 100 ml (partendo da tripsina in polvere)

Se vuoi continuare con la tripsina ti consiglierei di provare:
1) 37° per breve tempo (10-20 min), magari seguito da dissociazione meccanica (es. passando il tutto in un puntale da P1000)
2) o/n a 4° con una minore concentrazione di tripsina

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 14:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti anke a me sembra troppo la volta scorsa ho usato 75 ul di tripsina la cui concentrazione era 0.5% in v finale di 1.5 ml è troppo vero over night? ora ho acquistato una tripsina ke consiglia x cellule nasali 0.025% tripsina+o.1% edta quindi totale o.o35% cosa faccio lo calcolo in 4 ml ad es quindi metto 0.0014 cioè 1.4 ul in tot di 4 ml di terreno ad over night?
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 14:45:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa è 0.01% edta nn 0.1% ho sbagliato a scrivere
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 14:46:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trips 0.025% edta 0.01% in volume 100 ml la confezione è...ora ho scritto giusto
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 15:14:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho controllato bene sulla confezione c'è scritto soluzione tripsina edta 0.25 mg/ml volume 100ml. Poi se ne consiglia di kmettere 0.025% tripsina e+0.01% edta quindi tot 0.035%. Se il volume finale del mio terreno è 4 ml cosa faccio? 0.035*4=0.0014 quindi 1.4 ul? o evo fare qualke proporzione tenendo conto anke di 0.25 mg e v 100 ml?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 04:13:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, la realtà è che in questi casi l'unica soluzione è provare con diverse concentrazioni, tempi e temperature sempre cambiando un solo parametro alla volta, fino ad ottimizzare la procedura. Piccoli cambiamenti possono dare risultati molto diversi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 11:35:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dice Chick i globuli rossi tenderanno a morire e a sparire dalla tua coltura...parlando con la mia collega superesperta in colture cellulari mi deicva che troppi globuli rossi potrebbero soffocare le tue cellule ed impedirne totalmente la crescita...inoltre per mia esperienza lascia tranquilla la coltura...magari le cellule ci sono ma non sei riuscita a vederle...

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 11:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
effettivamnte qualke cellulina c'è però cm faccio a separare i globuli rossi?
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:39:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i globuli muoino in linea di massima...anche perchè, come diceva chick, sono anucleati e non si duplicano! Prova a lavare la fiasca con del PBS un paio di volte, ovviamente dolcemente per evitare di staccare le tre cellule che ti interessano dalla piastra, buttagli del terreno fresco e lascia stare tutto per almeno un paio di giorni!
Non le toccare, non le agitare, controlla solo che non siano inquinate e che almeno quelle tre solitarie stiano bene! Dagli il tempo!!!
Se non avessimo avuto pazienza a quest'ora col cavolo che saremmo a fare lo studio della biopsia di un'autopsia...
Lavorare con le cellule è una questione di pazienza...sono loro a regolare i tuoi ritmi, non tu i loro...(in linea di massima...ovviamente non mi riferisco a esperimenti di induzione)
Devi essere paziente!

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina