Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 libro genetica 2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilarip
Utente Junior

haci
Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2008 : 15:34:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaoo
è arrivato il momento di fare l'esame di genetica 2
il proff ha detto che un libro ideale secondo lui nn esiste......
io la materia l'ho seguita però ci sono delle mie amiche che hanno fatto l'esame senza utilizzare un libro di testo e purtroppo nn sono andate benissimo
gli argomenti svolti sono questi:
. Struttura e chimica degli acidi nucleici. Tecnica: la separazione degli acidi nucleici in gel d'agarosio e di poliacrilammide
. Struttura dei cromosomi eucariotici. Tecnica: il bandeggio cromosomico e la ricostruzione del cariotipo
. Alterazioni numeriche e strutturali dei cromosomi. Tecnica: la FISH (Fluorescent In Situ Hybridization)
. Mutazioni puntiformi. Tecnica: il sequenziamento del DNA secondo il metodo Sanger
. Mutageni e meccanismi di mutagenesi. Tecnica: il test di ricombinazione mitotica (Sister Chromatid Exchange)
. Cenni a meccanismi di riparazione del DNA. Tecnica: la PCR ( Polymerase Chain Reaction)
. Analisi di mutazioni nell'uomo. Malattie ereditarie. Tecnica: il Southern blotting
. Analisi di mutazioni nell'uomo. Malattie ereditarie. Tecnica: la costruzione e l'analisi di librerie genomiche
. Analisi di mutazioni nell'uomo. Malattie ereditarie. Tecnica: il positional cloning
. Analisi di mutazioni nell'uomo. Malattie ereditarie.Tecnica: la costruzione e analisi di librerie di cDNA ed EST ( Expressed Sequence Tag)
. Genetica del cancro: virus oncogeni. Tecnica: il test di trasformazione cellulare in soft agar
. Genetica del cancro: proto-oncogeni. Tecnica: la generazione di topi transgenici
. Genetica del cancro: geni onco-soppressori and LOH ( Loss Of Heterozigosity). Tecnica: la generazione di topi KO (Knock-Out)
. Regolazione dell'espressione genica: modificazioni del DNA. Tecnica: il sequenziamento del DNA con bisolfito
. Regolazione dell'espressione genica: fattori di trascrizione ed effetto sulla trascrizione. Tecnica: la Real time PCR.
. Regolazione dell'espressione genica: modificazioni della cromatina e definizione di network regolativi. Tecnica: produzione e uso dei cDNA microarrays
. Regolazione dell'espressione genica in contesti patologici: malattie ereditarie.
. Regolazione dell'espressione genica in contesti patologici: cancro

Voi conoscete qualche libro che tratti (anche senn propio tutti) almeno una buona parte di questi argomenti
Grazie


Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


bepo
Nuovo Arrivato


Città: novara


30 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2008 : 15:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bepo Invia a bepo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! prova a consultare il seguente testo: Genetica umana molecolare, T. Strachan , A.P.Read. UTET. se ricordo male contiene quasi tutte le metodiche che hai richiesto. buon lavoro! bepo
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2008 : 18:53:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille
lunedì corro in biblio

grazie ancora

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina