Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Casi di Legionella in Canada: parlano gli esperti

Batteri MRSA2: Stafilococchi resistententi ad anti


Dopo i casi di Legionella verificatisi in una casa di riposo in Canada a Toronto, intervengono con un loro commento due esperti della materia, illustrando le modalità di trasmissione del batterio dell

Dopo i casi di Legionella verificatisi in una casa di riposo in Canada a Toronto, intervengono con un loro commento due esperti della materia, illustrando le modalità di trasmissione del batterio della Legionella e la sua prevenzione. La Dott.ssa Cinzia Quarti, Scientific and Technical Manager di Pall Italia, ha dichiarato: “Bisogna ricordare che il batterio trova le sue condizioni ideali di proliferazione all’interno delle reti di distribuzione dell’acqua calda di ospedali e strutture di comunità. La trasmissione dell’infezione – ha spiegato la Dott.ssa Quarti – avviene attraverso l’inalazione di acqua contaminata sotto forma di aerosol, che si forma per l’impatto dell’acqua calda su una superficie, ciò può verificarsi in impianti come docce e sistemi di acqua calda e per questo motivo è importante che le strutture abbiano sistemi di filtrazione efficienti ai punti finali, in particolare docce”. Sulla vicenda è intervenuto anche il Prof.
Umberto Solimene, Professore di Terapia Medica e Medicina Termale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano. “Nelle recenti linee guida sul controllo della Legionella, approvate dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni del gennaio 2005, si sottolinea che le legionelle sono responsabili fino al 5% dei casi totali di polmonite comunitaria e che l’incidenza della malattia è stata pari a 5.7 casi per milione di abitante nel 2001, con una letalità del 13%. La prevenzione, intesa come corretta progettazione degli impianti e manutenzione, ed i controlli, effettuati sia dalla struttura, sia dalle autorità competenti, risultano i metodi più efficaci per contrastare l’insorgenza dell’epidemia. Questo approccio risulta il più efficace sia in ambito ospedaliero che nelle strutture di comunità”.

Redazione MolecularLab.it (14/10/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Legionella
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy