Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Terapia con le staminali per la malattia di Chagas

Staminali


In Argentina sono 400 mila le persone che oggi soffrono di problemi cardiaci causati dalla malattia di Chagas, o "malattia dei poveri", come viene anche chiamata. Senza un trattamento specif

In Argentina sono 400 mila le persone che oggi soffrono di problemi cardiaci causati dalla malattia di Chagas, o "malattia dei poveri", come viene anche chiamata. Senza un trattamento specifico e' molto poco cio' che i medici possono fare per frenare il deterioramento cardiaco che giorno dopo giorno colpisce la qualita' e l'aspettativa di vita dei pazienti.
Grazie alle cellule staminali e alle terapie sperimentali gia' realizzate in Brasile e Argentina, sembra che per questi malati possano esserci nuove speranze. Questa semplice procedura di trapianti di staminali puo' rigenerare tra il 50 e il 60% del tessuto cardiaco morto a causa della malattia di Chagas, che si trasmette a causa di una puntura di un insetto.
L'Agencia de Nacional de Promoción Científica y Tecnológica, della Secretaría de Ciencia, Tecnología e Innovación Científica, e dal Ministerio de Salud e del Medio Ambiente de la Nación hanno sottoscritto un accordo per finanziare un nuovo studio con 60 pazienti con 1.030.000 pesos (pari a circa 340 mila dollari).
"Se lo studio confermera' i risultati ottenuti fino ad ora, per la prima volta ci sara' un trattamento specifico per i pazienti con cardiopatia chagasica", ha spiegato al quotidiano argentino La Nacion il dottor Jorge Trainini, capo del servizio di Chirurgia cardiaca dell'Ospedale Presidente Peron.
Avellaneda, provincia di Buenos Aires. "Un trattamento che si e' dimostrato sicuro e fattibile e che costera' meno di mille dollari".
Trainini ha gia' applicato la tecnica a tre pazienti con risultati promettenti, e realizzera' lo studio clinico. "Allo studio parteciperanno 60 pazienti con insufficienza cardiaca per la malattia di Chagas, dei quali la meta' verra' sottoposta all'autotrapianto di cellule prelevate dal midollo osseo; tutti riceveranno la medicazione abituale.

Fonte: Aduc (02/01/2006)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: Chagas
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-

 
Disclaimer & Privacy Policy