Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il Consiglio scientifico del CER approva il programma di lavoro per il 2007

Europa


Il Consiglio scientifico del Consiglio europeo della ricerca (CER) ha ultimato il primo progetto del suo programma di lavoro per il 2007, definendo i criteri di ammissibilità ai finanziamenti del CER

Il Consiglio scientifico del Consiglio europeo della ricerca (CER) ha ultimato il primo progetto del suo programma di lavoro per il 2007, definendo i criteri di ammissibilità ai finanziamenti del CER e le modalità di valutazione delle proposte.

Il CER è una nuova iniziativa che verrà avviata nel 2007 nell'ambito del Settimo programma quadro (7PQ). Come spiega il programma di lavoro, «il principio fondamentale di tutte le attività del CER è stimolare la ricerca di frontiera promossa dai ricercatori in tutti i campi della ricerca, sulla base dell'eccellenza».

Saranno disponibili due tipi di sovvenzioni, l'«Advanced Investigator Grant» e lo «Starting Independent Researcher Grant». Il primo invito a presentare proposte riguarderà proprio quest'ultimo tipo di sovvenzione e sarà aperto a ricercatori di eccellenza di tutti gli Stati dell'UE e dei paesi associati, nonché a studiosi in procinto di stabilirsi nell'Unione che si accingono a istituire e guidare il loro primo gruppo o programma di ricerca. La dotazione finanziaria per questo primo invito sarà di circa 3 Mio EUR.

La sovvenzione verrà assegnata all'istituzione ospite, cui verrà chiesto di impegnarsi a permettere al primo ricercatore di gestire autonomamente i finanziamenti per la ricerca per la durata del progetto.

Il concetto di «indipendenza» delineato nel programma di lavoro permetterà al ricercatore principale di:
- chiedere finanziamenti indipendentemente dai colleghi più esperti;
- gestire i finanziamenti per la ricerca destinati al progetto e prendere decisioni appropriate sull'assegnazione delle risorse;
- pubblicare in qualità di autore principale e invitare come coautori solo coloro che hanno fornito un contributo sostanziale al lavoro documentato;
- supervisionare i membri del gruppo, tra cui studenti ricercatori e altri;
- avere accesso a strutture e spazi adeguati per lo svolgimento della ricerca.

Verranno erogati tra i 100 000 e i 400 000 EUR di sovvenzioni l'anno per un periodo di cinque anni, conformemente alla valutazione tra pari e alle esigenze del progetto.

Il Consiglio scientifico rileva che «si incoraggiano proposte di natura interdisciplinare che siano trasversali a gruppi diversi, proposte in campi nuovi ed emergenti nonché proposte "ad alto rischio/altamente redditizie"».
Le proposte saranno sottoposte a una duplice valutazione; solo coloro che supereranno la prima fase, infatti, verranno invitati a presentare una proposta più dettagliata.

Come illustrato nel programma di lavoro, lo «Starting Grant» è volto a incoraggiare altri giovani ricercatori a intraprendere una carriera indipendente nella scienza: «L'Europa offre ai giovani ricercatori poche occasioni di sviluppare carriere indipendenti e di passare dal lavoro svolto sotto la tutela di un supervisore a quello di ricercatori indipendenti a pieno titolo. Questo problema strutturale provoca un grave spreco di talenti nella ricerca in Europa, limita o ritarda l'emergere della prossima generazione di ricercatori, che apportano nuove idee ed energia, e incoraggia i ricercatori dotati di grande talento all'inizio della loro carriera a cercare di farsi strada altrove.»

Il programma di lavoro verrà modificato prima della pubblicazione del primo invito a presentare proposte e verrà rivisto nel 2007 per integrare il regime di sovvenzioni «Advanced Grant» del CER.

Fonte: Cordis (01/11/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: 7PQ
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy