Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuovi medicinali antitumorali da un batterio del terreno

Cellula cancerosa


Questo e altri risultati saranno presentati a Chicago al Congresso annuale dell'American Society of Clinical Oncology

Il Sorangium cellulosum è un batterio naturalmente presente nel terreno ed ora sembra poter produrre nuove molecole per la lotta ai tumori. Le nuove molecole, chiamate epotiloni, hanno capacità antitumorali molto spiccate e possono essere prodotte a basso costo. Inoltre il loro meccanismo di azione è unico e innovativo e riesce a distruggere cellule tumorali che si dimostrano resistenti ad altri tipi di chemioterapia. Questi risultati, ottenuti dagli studi clinici preliminari, saranno presentati a Chicago, al Congresso annuale dell'American Society of Clinical Oncology (Asco), l'evento scientifico del settore oncologico più importante al mondo al quale parteciperanno circa 30.000 specialisti provenienti da tutto il mondo e con una significativa presenza italiana. Gli epotiloni agiscono legandosi ad una proteina coinvolta nella divisione cellulare, impedendo così lo sviluppo delle cellule tumorali. Al Congresso di Chicago verranno anche presentati gli attesi risultati dei test di un altro nuovo farmaco per la terapia del carcinoma del fegato.
Gli studi sono stati condotti anche in centri oncologici italiani e se i risultati saranno positivi, il medicinale, a base dell'anticorpo monoclonale sorafenib (già usato in Italia per il trattamento del tumore al rene), potrebbe diventare la prima cura per combattere il carcinoma del fegato, contro il quale, ad oggi, non esiste una terapia consolidata. Inoltre grande attesa per l'esposizione dei risultati ottenuti nello studio delle "terapie bersaglio", una delle terapie considerate più promettenti per sconfiggere il cancro.
A Chicago quindi gli oncologi di tutto il mondo presenteranno i propri lavori sulle nuove terapie antitumorali. Molti i temi che saranno trattati, a partire dallo studio di nuove molecole per curare i tumori in modo sempre più mirato, con l'obiettivo di aumentare in modo significativo la sopravvivenza dei pazienti.
Tra gli esponenti italiani, saranno presenti i rappresentanti dell'Associazione italiana di oncologia medica a varie università e istituti italiani, tra cui l'Istituto Nazionale Tumori di Milano e l'Università Cattolica. Pier Franco Conte, oncologo dell'Università di Modena e Reggio Emilia fa il punto della situazione: "La terapia contro il cancro sta diventando più efficace e la mortalità sta diminuendo. La svolta è nel fatto che si è cominciato a identificare particolari "bersagli" molecolari presenti sulle cellule, che fanno sì che si trasformino in cellule tumorali. Nella forma di cancro al seno più aggressiva, ad esempio - spiega il professore - è la cosiddetta molecola her2 che innesca il processo, ed è dunque lei il bersaglio da colpire". Identificare il "nemico" è il primo passo fondamentale per mettere a punto il farmaco adatto. In questo modo si riesce a debellare la malattia o almeno a rallentarla. Inoltre in questo modo è possibile fare un'analisi personalizzata per ogni paziente, valutando il tipo di tumore e il bersaglio da colpire, che permette di mettere a punto una terapia sempre più mirata e specifica per il paziente.

Redazione MolecularLab.it (04/06/2007)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: epotiloni, Sorangium cellulosum, sorafenib, fegato, Asco
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy