Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nobel per la medicina per le importanti scoperte nel campo dell'immunologia


Il Nobel per la medicina va agli immunologi Steinman, Hoffmann e Beutler per aver condotto ricerche sui meccanismi base del sistema immunitario utili per la formulazione di nuovi vaccini

"Hanno rivoluzionato la nostra comprensione del sistema immunitario, scoprendo i principi chiave per la sua attivazione" così il Karolinska Institutet di Stoccolma ha annunciato l'assegnazione del Nobel della medicina 2011 agli immunologi Jules Hoffmann, Ralph Steinman e Bruce Beutler.
Le ricerche condotte dai tre scienziati hanno aperto le porte ai nuovi vaccini terapeutici contro il cancro e sono serviti per meglio comprendere i meccanismi base del sistema immunitario davanti a patologie autoimmuni.
L'immunologo Fernando Aiuti ha affermato: "E' un premio meritatissimo perché questi tre scienziati hanno rivoluzionato il mondo dell'immunologia. Sono scoperte che in futuro porteranno alla formulazione di nuovi vaccini specifici".
L'americano Bruce Beutler, dell'Istituto Scripps, e il lussemburghese Jules Hoffmann sono stati premiati per aver scoperto le proteine dei recettori (Tlr) responsabili dell'immunità innata mentre al ricercatore canadese della Rockefeller University, Ralph Steinman va il merito di aver esaminato le cellule dendritiche che regolano l'immunità adattiva, fase di risposta immunologica in cui i microrganismi vengono eliminati dal corpo.
Nel 1996 Hoffmann e il suo team si era concentrato sul modo in cui i moscerini da frutta combattono le infezioni, scoprendo così che gli insetti che presentavano una mutazione a livello del gene "Toll" non erano capaci di scatenare una risposta immunitaria efficace e per questo morivano.
Nel 1998, Beutler mentre conduceva uno studio per scoprire il recettore che si lega all'involucro esterno dei batteri (Lps) causandone shock settico, hanno trovato che le cavie resistenti al Lps presentavano una mutazione in un gene simile a quello Toll dei moscerini.

AGGIORNAMENTO
Il ricercatore Ralph Steinman è morto il 30 Settembre.
Purtroppo però l'assegnazione dei Nobel non può avvenire in maniera postuma alla morte di uno scienziato. Al Karolinska Institute l'assemblea dei Nobel ha fatto sapere che sta cercando di trovare un modo per far avvenire la celebrazione come previsto. L'immunologo se fosse deceduto tra la proclamazione del premio e la sua celebrazione, avrebbe avuto le carte in regola per essere ricordato tra gli illustri scienziati a ricevere il Nobel.
Ora per soli tre giorni, tutto questo è in forse.
http://www.molecularlab.it/omgscience/?p=1095

La consegna del premio Nobel avverrà il 10 dicembre a Stoccolma.

Redazione MolecularLab.it (03/10/2011)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Nobel, sternman, Hoffman, Beutler, immunologia, vaccini
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy