Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Elia Tropeano

Utente non registrato
Inserito il 19/02/2005   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Come smettere di fumare in pochi secondi

Smettere di fumare
Un mio parente chiese se potevo fare qualcosa per farlo smettere di fumare: fumava due pacchetti di sigarette al giorno e cominciava ad accusare problemi respiratori.
Risposi che sarebbe stato semplice se avesse chiara nella mente l’immagine che lo costringeva a fumare. Riferì di sì. Lo invitai, allora, a creare una seconda immagine in cui si vedeva come una persona compente e capace, e che, grazie a queste risorse, aveva già smesso di fumare.
Provai, allora, la tecnica della scozzata descritta da Bandler nel libro ‘Using your brain - for a change’ (1985, Real People Press, Moab, Utah).
Doveva associarsi alla prima immagine, quella che lo costringeva a fumare, e renderla più grande e luminosa, mentre la seconda immagine, quella in cui si vedeva più competente, doveva renderla piccola e scura e collocarla in un angolo in basso e a destra dell’immagine grande.
Improvvisamente l’immagine grande e luminosa diventava piccola e scura; quella piccola e scura diventava grande e luminosa, il tutto in meno di un secondo. Doveva pulire lo schermo e ripetere il procedimento ancora quattro volte. Terminato l’esperimento, dissi al parente che poteva fumare ogni qual volta che lo desiderava, ma doveva informami se nei giorni avvenire sarebbe successo qualcosa.
Chiamò dopo circa venti giorni per informarmi che da qualche tempo aveva smesso di fumare, era contento, si sentiva bene e tutte le mattine andava a correre.
Tratto dal mio libro 'Terapie istantanee' Pitagora editrice, 2004 Bologna.







Leggi tutti i commenti (2)
1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento