Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
mercurio100000

Utente non registrato
Inserito il 22/01/2005   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Papa pio ix: epilettico e santo

Inviato: Sab Gen 22, 2005 1:09 pm Oggetto: La Chiesa dovrebbe chiedere doppia scusa agli epilettici!

--------------------------------------------------------------------------------

Amici,
come giustamente ha scritto Paola Rossascorza, ci sarebbe da ricordare anche che un grande santo: San PIO IX, soffri di crisi epilettiche e miracolò anche. Dunque mi sembra ancora più assurdo l'esordio del Papa Giovanni Paolo II all'Angelus del 1987. Lettura assurda riportata dal Corriere della Sera nel 1988
Infatti fu allora che PAPA Giovanni Paolo parlò di epilettici, quali persone possedute dal maligno. Mi pare che questi o non ricordi la storia, o parla senza rendersi conto di molte realtà visibili ai più.
I tempi dei "Malati indiavolati è terminato" .
Per chiarire il pensiero ANTITETICO del Papa attuale basta ricordare quanto segue:
----------------
CAUSA DI BEATIFICAZIONE di PAPA PIO IX: l’ EPILETTICO
che fece i miracoli.... Poi Santificato !

Papa Pio IX nacque a Senigallia, nelle Marche, il 13 maggio 1792. Suo padre si chiamava Girolamo dei Conti Mastai-Ferretti; sua madre, Caterina Solazzi. Incline alla vocazione sacerdotale Papa Pio IX, ricevette la tonsura e fu accettato tra gli aspiranti al Sacerdozio. Ma fu colpito dal male della EPILESSIA e - costretto ad interrompere gli studi - fu dimesso dal Collegio. Alquanto incerto sul suo futuro stato, fece un pellegrinaggio al Santuario della Beatissima Vergine di Loreto e ottenne gradualmente la grazia della guarigione.
L’approvazione del miracolo, ufficialmente ebbe inizio nel 1907 e terminò nel 1999 con la lettura del decreto d'approvazione attribuito all'intercessione del Ven. Servo di Dio Papa Pio IX. In seguito alla sua beatificazione,
Leone XIII rimase però esitante. La questione politica era ancora aperta. Non parve invece esitante San Pio X il quale, nel cinquantenario del dogma dell'Immacolata Concezione di Maria, promosse le inchieste preliminari sulla fama di santità e sul suo fondamento (virtù in grado eroico e miracoli) del proprio predecessore Pio IX.
---
L’11 dicembre 1984 il Papa odierno si pronunciò affermativamente sul quesito: "Se consti che il Servo di Dio Giovanni Maria Mastai Ferretti papa Pio IX abbia esercitato in grado eroico le virtù teologali della Fede, della Speranza e della Carità verso Dio e verso il prossimo; le virtù cardinali della Prudenza, della Giustizia, della Temperanza e della Fortezza; nonché le virtù con esse collegate". Quindi il Santo Padre Giovanni Paolo 2 ordinò allora il decreto sull'eroicità delle virtù che, firmato dal Card. Palazzini, prefetto della Congregazione per le cause dei Santi, e da S. E. Mons. Traiano Crisan, segretario, fu reso di pubblica ragione il 6 luglio 1985. Da quel momento il Servo di Dio Pio IX era di fatto e di diritto insignito del titolo di "Venerabile".
I1 15 gennaio 1986 la Consulta medica della Congregazione per le cause dei Santi attestò l'inspiegabilità naturale e scientifica della guarigione di Sr. Marie-Thérèse de St-Paul, carmelitana di Nantes, la quale si dichiarava miracolosamente (cioè d`improvviso, completamente, senza ricadute né uso di farmaci) guarita da grave malattia ossea.
Quando tutto pareva ormai pronto, un nuovo sussulto di scrupolosità portò alla costituzione (nel 1987) d'una nuova speciale commissione di 7 membri, che avrebbero dovuto pronunziarsi sull'opportunità della beatificazione. Al termine della quarta seduta, la commissione passò alla votazione: 5 membri di essa furono per il si, uno per il si con riserva ed uno solo nettamente negativo. Bastò questo per bloccare di nuovo, se pur momentaneamente, la felice conclusione d'un iter quasi centenario.
Finalmente il 21 dicembre 1999 papa Vojtyla promulgò il decreto sul miracolo di cui sopra e, successivamente, stabilì il giorno tanto atteso della beatificazione: il 3 settembre del 2000,1'anno del Grande Giubileo.
Fama di Santità in vita e dopo morte
La sua fama di santità che era già universalmente riconosciuta quando ancora era in vita, fu conclamata apertamente anche da Santi oggi canonizzati.
La sua morte, il 7 febbraio 1878, fu considerata dalla Chiesa come la morte di un Santo. Dopo la sua morte, la fama della sua santità e dei suoi miracoli si è conservata integra ed anzi è aumentata sempre, come risulta soprattutto in lettere si può dire numerosissime, inviate a Leone XIII e ai suoi Successori, nelle quali la canonizzazione di questo Pontefice "angelico" veniva insistentemente richiesta da Vescovi della Chiesa e da fedeli.
------------------------------------------
- Inizio della Causa di BEATIFICAZIONE
San Pio X diede inizio alla Causa di Beatificazione e autorizzò l'inizio dei processi diocesani a Roma. Spoleto Senigallia, Imola e Napoli. In essi furono interrogati 243 testimoni. I1 7 dicembre 1954, poi, su istanza del Rev.mo Mons. Alberto Canestri, Postulatore della Causa, osservate le prescrizioni canoniche su tale materia, il Papa Pio XII firmò di propria mano, come di norma, la istituzione della Commissione per la introduzione della Causa di Beatificazione. Concluso il Processo Apostolico, il 28 giugno 1956 fu fatta l'esumazione del Servo di Dio il 23 settembre 1956, nella Basilica Patriarcale di San Lorenzo fuori le Mura dove il corpo incorrotto del grande Pontefice si osserva in un sepolcro artisticamente ornato.
Fu presentata poi la relazione al Sommo Pontefice Paolo VI il 6 luglio dello stesso anno e Sua Santità decretò benignamente che si dovesse procedere ad ulteriori passi.
--------------------PAPA EPILETTICO CHE MIRACOLAVA:
---------------------
MIRACOLO PROPOSTO PER LA BEATIFICAZIONE DI PIO IX ROMANA CANONIZATIONIS Ven. Servi dei PII PAPAE IX Summi Pontificis (1792-1878)
---------------------
La lunga relazione sulla Consulta Medica espone innanzitutto lo stato di salute della suora di 37 anni con sintomatologia dolorosa durata 11 anni a causa di frattura di rotula con notevole diastasi dei frammenti "ab initio" con pseudoartrosi; sono inoltre espressi i pareri medico-legali e degli altri componenti della Consulta Medica; dopo la discussione collegiale viene proposta la definizione conclusiva che riportiamo testualmente:
Prognosi: "Riservata quoad valetudinem" (5 su 5).
Terapia: "Inadeguata per mancata effettuazione di terapia ortopedica chirurgica e per insufficiente immobilizzazione" (5 su 5).
Modalità di guarigione: "Scomparsa dei dolori e miglioramento, della funzionalità dell'arto verificatisi improvvisamente dopo circa undici anni di persistenza della sintomatologia dolorifico-funzionale. Guarigione rapida, completa e duratura, non spiegabile secondo le attuali conoscenze mediche" (5 su 5).
Il Segretario
Dott. Marcello Meschini N. 348/113
### Romae, die 4-Feb.-1986
### Il Presidente
Prof. Raffaello Cortesini-Finali
### REVISA Fabianus Veraja Subsecret.
La Diocesi di Senigallia accoglie con profonda gioia e gratitudine l'annuncio ufficiale che Papa Pio IX sarà proclamato Beato, domenica 3 settembre 2000, dal Santo Padre Giovanni Paolo II, in Piazza San Pietro a Roma quale intercessore e un modello di santità.

Senigallia, 8 febbraio 2000
Vescovo Giuseppe Orlandoni
Saluti da Alessandro D'Angelo
alessandro.dangelo@fastwebnet.it


Leggi tutti i commenti (7)
1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento