Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Stefano213

Stefano213

Prov.: No
Città.: Novara
309 Messaggi
Inserito il 09/01/2006 Mostra Profilo  Invia a Stefano213 un Messaggio Privato   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Rimborso spese per ipertermia

Gent.mi
sono un medico membro dell'ASSIE, e tra i tanti messaggi che sto leggendo in questo forum, spiccano le richieste di chiarimenti relative ai "fantomatici" rimborsi che dovrebbe dare l'asl a favore di un suo assistito che si è sottoposto a cure mediche in centri privati. Purtoppo non posso fare altro che confermare quanto detto dall'ASSIE, e cioè che tutto ciò non è vero!!! Più precisamente, se un paziente si sottopone ad un ciclo di ipertermia in un centro privato e poi richiede il rimborso in forma indiretta (cioè, prima paga le sedute e poi richiede il rimborso all'asl) si sentirà rispondere un secco NO!!! In questo caso potrà fare causa all'ASL, ma questo vuol dire altre spese e non tutti se lo possono permettere. A "quasi" tutti i miei pazienti, il rimborso è stato negato!!!! Qualcuno ha fatto causa, spendendo altri soldi, altri, e sono la maggioranza, vi ha rinunciato. Ci sono delle eccezioni, però. Ricordo di una paziente residente in Sicilia, ma che alloggiava dalla figlia in un paese della Lombardia e che si sottoponeva nel mio centro a sedute di ipertermia. Sono stato informato da lei stessa che la sua ASL le ha rimborsato tutto fino all'ultima lira (era di qualche anno fa). Indagando, tra i miei pazienti, ho potuto verificare che quelli piemontesi non hanno mai ottenuto nulla, quelli lombardi, invece, a volte nulla e a volte rimborsi parziali. Quelli che provengono da regioni a statuto speciale hanno più probabilità di essere rimborsati. Da queste mia esperienza avrete capito che ogni regione si comporta come crede, e la stessa regione, in maniera diversa di anno in anno. Ma non siamo tutti ITALIANI????? Comunque, a parte il tono polemico, il consiglio che do a miei pazienti e, quindi a tutti voi è semplice: per aumentare le probalità di essere rimborsati delle spese per le sedute di ipertermia (€. 250,00 a seduta, in media) conviene sempre recarsi PRIMA presso la propria ASL e chiedere quali sono le modalità per essere AUTORIZZATI ad effettuare un ciclo di ipertermia a radiofrequenza presso un centro privato. Il più delle volte, l'impiegato vi risponderà che non sa neanche di cosa state parlando. Molto diligentemente, allora, dovrete fornire il codice che identifica l'ipertermia nel prontuario terapeutico nazionale che è il 9985. A questo punto, vedrete che l'ASL vi chiederà la prescrizione (cioè la richiesta) da parte di uno specialista oncologo appartenente all'ASL, che vi dovete sottoporre a cicli di ipertermia (e qui sarà un'ardua impresa) e qualche ASL vi chiederà addirittura un certificato dell'unico centro italiano di ipertermia convenzionato ASL ufficialmente che è al Policlinico Tor Vergata, dove venga indicato chiaramente il tempo di attesa. Da questo capirete che è veramente dura ottenere questo rimborso, però provate!!!
Consapevole di quanto sia dura ottenere il rimborso, da molti anni ormai, ho preso una decisione di cui non mi sono mai pentito e mi rivolgo a genitori che si trovano nella tristissima situazione di avere un bimbo malato di cancro e non avere la possibilità economica di curarlo: nel mio centro, per mia scelta professionale, ho la possibilità di trattare gratuitamente alcuni pazienti oncologici in età pediatrica.
Ora una domanda sorge spontanea: perchè i centri di ipertermia sono praticamente tutti privati??? Non so dire le motivazioni degli altri centri, ma per il mio una risposta c'è: e' più di un anno che continuo a chiedere alla mia regione (piemonte) di accreditare il mio centro, ma rispondono sempre picche!!! Non trovo giusto che un paziente malato di cancro debba sostenere le spese di una validissima terapia per potersi curare. Per di più, alla regione costerebbe molto meno curare i malati con l'ipertermia che con la chemioterapia. Forse, qualcuno che ci legge in questo forum potrebbe aiutarci e dare una mano. Attendo consigli!
Cordialmente.
Dott. Stefano Limontini - Novara
stefanolimontini@libero.it


Leggi tutti i commenti (19)
1 2

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento