Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Alessia

Utente non registrato
Inserito il 03/07/2006 12:09:06   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Spero di aiutarvi 2

L'ISMETT, unica struttura del Sud Italia, è autorizzata anche al trapianto di cellule pancreatiche.
Il metodo per estrarre le cellule che producono insulina è una tecnica messa a punto nel 1988 dal prof. Camillo Ricordi, presidente dell'ISMETT e direttore del Diabetes Research Institute di Miami (www.drinet.org), e consente di trapiantare solo le insulae del pancreas e non l'intero organo.
Il 'metodo Ricordi', attualmente utilizzato nei più prestigiosi centri medici del mondo, è una tecnica di purificazione delle cellule del pancreas che producono insulina: un intervento meno invasivo rispetto al trapianto di pancreas, che permette ai pazienti che soffrono di una grave forma di diabete di ritornare ad una buona qualità della vita.
Il metodo consiste nell'utilizzare il pancreas di un donatore e uno speciale macchinario capace di separare dall'organo le cellule che producono l'insulina. Una volta isolate, tali cellule vengono purificate e successivamente infuse nel ricevente, attraverso una semplice iniezione nella vena porta. In questo modo si evita un intervento chirurgico maggiore, come quello del trapianto dell'organo, con un rischio minimo ed evidenti vantaggi per il paziente che può effettuare l'operazione addirittura in day hospital.
La tecnica, sperimentata con successo a Miami, in Canada e presso il National Institute of Health (NIH - il corrispondente dell'italiano Istituto Superiore di Sanità) ha una percentuale di riuscita pari al 100%.

Leggi tutti i commenti (59)
1 2 3 4 5 6

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento