Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
MANZELLI

Utente non registrato
Inserito il 29/08/2006 12:31:33   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Incontro ministro luigi nicolais 24/ago/2006

Incontro con il Ministro Riforme ed Innovazione- Proposta sul tema :
Cari amici ,
il 24 scorso a Roma , a nome del OPEN NETWORK for NEW SCIENCE , ci siamo recati all' incontro con il Ministro Luigi Nicolais , (P.Manzelli, A.Poggi, N. Ferronato) , a cui abbiamo proposto e discusso il progetto idea denominato presumibilmente 'INN- OVATION' , che coivolgera le regioni Italiane aderenti il Programma Europeo (VII.PQ) sulle Regioni delle Conoscenza , e le attivita regionali sulle tematiche di sviluppo tra Scienza e Societa' .
Data la importanza delle diffusione di tali azioni ed attivita delle Regioni , con il Ministro della Funzione Pubblica Prof. NICOLAIS abbiamo discusso della motivazione della nostra proposta essenzialmente basata sulla distinzione tra DIVULGAZIONE e DIFFUSIONE della Scienza ,che come ON-NS /EGOCREANET siamo impegnati ad attuare nei nostri progetti.
Per DIVULGAZIONE infatti si intende una traduzione al 'volgo' dei principi della scienza . Tale traduzione dei fondamenti delle scienza come ' scienza per tutti' si riferisce ad una scienza ormai affermata nel passato che permane nella forma disciplinare modificandone lo stile di comunicazione .
Diversamente la nostra proposta INN-OVATION intende favorire la comprensione diffusa dei cambiamenti cognitivi , interdisciplinari della scienza e del loro impatto nella societa, trattando degli sviluppi degli scenari futuri della Economia Europea della Conoscenza; cio a partire dall' impegno e dalle attivita delle Regioni Italiane ed Europee finalizzate ad incrementare lo sviluppo delle Regioni della Conoscenza.
Pertanto il progetto Idea INN-OVATION si basera' su un programma di formazione permanente ( anno 2007) ad ampia utilizzazione delle multimedialita' e delle relazioni complementri tra un programma Televisivo e la formazione di e. Learning in rete telematica interattiva tramite WEB-Sites , Forums , newsletter,ecc per attuare un confronto interregionale di livello nazionale ed Europeo.
Il Ministro Luigi NICOLAIS e rimasto soddisfatto di tale impostazione del progetti Idea INN-OVATION e ci ha garantito il suo sostegno e diretta collaborazione.
Presenteremo pertanto al Ministro NICOLAIS un progetto di fattibilita ben dettagliato nei metodi e contenuti entro NOV.2006 , e pertanto sono sicuro come sempre delle vs collaborazione attiva .
Un caro saluto . Paolo Manzelli - Firenze 29/AGOSTO/2006
Paolo Manzelli wrote:
Caro Ministro Luigi NICOLAIS,
nell' incontro odierno (24 -AGO- 06 ore 15.30 -Roma ) vorremmo proporti una strategia di collaborazione con il Ministero delle Riforme e della Innovazione della Pubblica Amministrazione , finalizzata ad accellerare il processo di transizione della societa’ industriale al livello delle societa’ Europea della conoscenza.
E' convinzione del network che qui rappresentiamo ( EGOCREANET/LRE - SMILE & WORK e vari collaboratori : Festival Della Scienza (Genova) , Festival della Mente (Pontremoli ) ICT&S Center (Salisburg -Austria) ed altri che gia' hanno aderito informalmente alla iniziativa) , che 'e-government' potra' essere efficacemente rilanciato , solo se i cittadini riusciranno a comprendere il passaggio culturale e scientifico che sussiste tra la vecchia societa’ industriale e la nuova “economia della conoscenza”. Tale passaggio epocale e' in gran misura funzione della conoscenza degli scenari di sviluppo scientifico-e tecnologico della societa della informazione, orientato ad elucidare i temi prioritari delle prospettive di sviluppo globale ( ad es: scienza e tecnologie emergenti a riguardo di Energia, Alimentazione , Salute, Ambiente )
Un 'Piano di Innovazione e Crescita di Occupazione Intellettuale' , non puo' quindi prescindere dalla crescita di comprensione dei cittadini sugli scenari futuri delle scienza e della tecnologia , che permetteranno di effettuare una maggior competitivita delle imprese ed una miglior qualita della vita , cosi che l' impatto di conoscenze condivise possa corrispondere ad un aumento di impiego di lavoro intellettuale al posto delle manodopera a bassa qualifica di intelletto.
La riorganizzazione manageriale dei comparti strategici della produzione e dell' organizzazione sociale basata su piu’ strette relazioni manageriali tra Ricerca ed Impresa , viene pertanto ad essere funzione, indiretta ma essenziale, di un processo interattivo e partecipativo di formazione pluriennale, finalizzato ad attuare una comprensione scientifica diffusa tra la gente a riguardo dei nodi nevralgici del passaggio tra la societa’ industriale e quella della futura economia della conoscenza. Quanto sopra compete principalmente ad una strategia di rilancio della cittadinanza digitale e dell' e-democracy da svilupparsi nel quadro della governance dei processi di innovazione e di crescita della occupazione intellettuale che sono attuabili come politica di innovazione dal Ministero della Funzione Pubblica da Te diretto.
Vorremmo pertanto nella riunione di domani , capire assieme come poter attuare con la Tua preziosa collaborazione la nostra idea progettuale, opportunamente ed appropriatamente finalizzata e indirizzata nei contenuti innovativi , cosi da poter offrire un contributo attivo ad accellerare il processo di transizione della societa’ industriale al livello delle societa’ Europea della conoscenza nel nostro Paese. Dal canto nostro proporremo l' idea di realizzare un programma di formazione permanente ,da sviluppare in Rete ( realizzando un apposito Portale ed un FORUM) ed inoltre sostenerlo e divulgarlo per tramite una Trasmissione settimanale in TV, sul Terzo Canale. Riteniamo infatti che la complementarieta multimediale in rete e in TV , della nostra idea progettuale, di cui parleremo piu diffusamente, permettera' di valorizzate le linee strategiche di sviluppo della ECONOMIA EUROPEA della CONOSCENZA nella prospettiva 2007-2013 , attuando tale programma mediante la collaborazione coordinata di una “Task Force” operante tra le istituzioni Italiane ed Europee, finalizzate a realizzare iniziative e progetti di divulgazione scientifica e tecnologica sulle tematiche riguardanti le relazioni tra 'Innovazione della Scienza e Societa’ della Conoscenza ', con i quali il nostro Network ha gia' iniziato ad intraprendere primi accordi di collaborazione
.
- Paolo Manzelli - Firenze 23/AGO/2006.

Leggi tutti i commenti (1)
1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento