Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Stagnaro

Utente non registrato
Inserito il 02/01/2006   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Un contributo alla ricerca che non costa nulla...

Parole, Parole, Parole... Fatti pochi: eccone uno che non costa niente , offerto gratuitamente. Oggigiorno il controllo del metabolismo del glucosio e dei lipidi nella popolazione costa al SSN, ma anche direttamente a moltissimi cittadini, milioni di euro al giorno: i risultati, poi, sono noti a tutti. Inoltre, l'ammontare della spesa è resa eccessiva dal fatto che vengono in modo non razionale controllati moltissimi individui sani, cioè che non soffrono nè possono soffrire di alterazioni metaboliche a carico di questi substrati per un motivo preciso: non sono colpiti dalla costituzione dislipidemica e/o diabetica! In poche e chiare parole, eseguire di routine - come oggi accade nei vari PS, Ospedali e sul territorio... - esami di laboratorio per valutare i livelli ematici di glucosio e dei vari lipidi in individui senza la relativa predisposizione, riconoscibile quantitativamente con un semplice fonendoscopio in 15 sec. (sic.) (V. per esempio, 2 Lectures nel primo sito indiano di medicina www.indmedica.com), ha lo stesso senso e significato che prevenire in un UOMO il tumore dell'utero!
Nel lavoro, messo in rete anche nell'URL citata, è descritto il metodo clinico per valutare l'attività dei Perossisome Proliferator Activated Receptors (PPARs), nel fegato, nel muscolo scheletrico, nella parete vascolare, etc. Si tratta notoriamente di una importantissima famiglia di recettori nucleari, BEN conosciuta dai Medici di MG, ma soltanto per un atto di...FEDE: intendo dire che i Medici di MG. ripongono FEDE in quanto scrivono alcuni - non troppi - Maestri del Pensiero Medico che tali sono perchè possono impiegare nella loro ricerca strumenti sofisticatissimi e costosissimi. Oggi, grazie alla Semeiotica Biofisica, il medico di MG può valutare finalmente l'attività attuale dei PPARs nei differenti sistemi biologici e nel "singolo" paziente o individuo sano che si sottopone a visita medica. Ne consegue la possibilità del controllo clinico, bedside, dell'efficacia di determinati farmaci, un fatto da non sottovalutare, anche se beneficiamo della alta professionalità di illustrissimi farmacologi, inclusi quelli ministeriali.
Secondo il parere dell'autore, gli esami routinari per valutare il metabolismo glico-lipidico, in un Paese all'avanguardia nel campo della Medicina ed interessato a spendere RAZIONALMENTE i soldi della sanità, distribuendoli magari in altri campi (per es. nalla ricerca oncologica), dovrebbero essere richiesti RAZIONALMENTE in soggetti selezionati clinicamente, cioè nei portatori delle costituzioni sopra ricordate e nei quali i PPARs sono al momento funzionalmente alterati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito citato in cui potete leggere Valutazione Semeiotico-Biofisica dell’Attività dei PPARs: www.semeioticabiofisica.it, Pratiche Applicazioni. URL http://www.semeioticabiofisica.it/semeioticabiofisica/Documenti/Ita/PPARs%20BS%20Evaluation.doc


Leggi tutti i commenti (3)
1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento