Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
ignazio

Utente non registrato
Inserito il 10/04/2007 12:40:36   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
I nanotubi di carbonio per le applicazioni biomediche

QUESTO E QUELLO CHE VOLEVO DIRE IO!!!!!!!
Una nuova possibile applicazione di queste nanostrutture i cui impieghi sembrano essere sempre in crescita in campo medico e energetico
Materiale futuristico per le nuove ossa artificiali, nervi rigenerati, protesi indistruttibili, ma anche vettori "intelligenti" per il rilascio dei farmaci all’interno del corpo umano: i nanotubi di carbonio rappresentano la frontiera in campo biomedico. Gli ultimi aspetti della ricerca sulle nanotecnologie in questo campo sono stati discussi nei giorni scorsi nel convegno "Carbon Nanotubes for biomedical applications" a Villa Mondragone, centro congressi e di rappresentanza dell’Università di Roma Tor Vergata.
Stati Uniti, Europa, Giappone, Corea e Cina stanno investendo centinaia di milioni di dollari nella corsa a scoprire e brevettare le più avveniristiche utilizzazioni di questi materiali rivoluzionari di dimensioni nanometriche (milionesimi di millimetro), leggerissimi e molto più resistenti dell’acciaio. Il diamante, che è uno degli stati fisici in cui si può trovare il carbonio, è universalmente noto per la propria durezza: in scala piccolissima, i nanotubi di carbonio sono interessati dallo stesso tipo di legame chimico (carbonio-carbonio) che è ritenuto il più resistente in natura e il più resistente che possa esser ricreato in laboratorio.
In campo squisitamente biomedico, sono in corso sperimentazioni per la produzione di ossa artificiali, per la ricostruzione dei circuiti nervosi danneggiati da traumi, per produrre componenti di protesi insensibili all’usura e per costruire "navicelle" di nanonotubi per trasportare i farmaci direttamente dentro una cellula cancerosa senza danneggiare tessuti e cellule circostanti. È stato sperimentato che cellule ossee e nervose crescono e si moltiplicano molto bene su strutture di nanotubi di carbonio e questo potrebbe rendere tali strutture ideali per favorire la rigenerazione, la riparazione o la sostituzione di tessuto osseo, di nervi e di vasi sanguigni (come gli stent vascolari). Studi recenti hanno dimostrato che i nanotubi di carbonio mescolati a resine particolari possono renderle più resistenti all’usura, specie nella fabbricazione di alcune protesi sia in campo ortopedico sia odontoiatrico.
La nanotecnologia è una tecnologia multidisciplinare che sta rivoluzionando il mercato del 21mo secolo. La scoperta dei nanotubi di carbonio nel 1991 ha aperto la strada a un’esplosiva attività di ricerca in tutti i campi, dalla fisica alla biologia, alla chimica e alla medicina.
06 aprile 2007


I Robot...Fiky

Utente non registrato
Inserito il 22/02/2007 01:55:11   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Trapianti....

Ma si potrà allora effettuare un trapianto su un essere umano??Sono geniali queste nanotecnologie!Si potrebbero far camminare persone sulla sedia a rotelle o mangiare con le propie mani a persone con proplemi alle articolazioni?Ditemi se sbaglio...Ciao e Complimenti per l'articolo!!!


ignazio

Utente non registrato
Inserito il 14/10/2006 12:36:20   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Nanorobot per lesioni spinali

SALVE MI CHIAMO IGNAZIO E SONO UN DISABILE A CAUSA UN INCIDENTE STRADALE AVUTO NEL 1993. DA MOLTI ANNI SI PARLA DI CELLULE STAMINALI, CHE SIAMO VICINI PER CHIUDERE IL CERCHIO E RIUSCIRE A FARE UN BY PASS PER LE LESIONI AL MIDOLLO. ORA LA MIA DOMANDA E' NON E POSSIBILE ATTUARE QUESTO BY PASS UTILIZZANDO NANOROBOT COME UN PONTICELLO DI CORRENTE QUANDO VIENE APPLICATO A DELLE PISTE DI SCHEDE PER TRANSISTOR QUANTO SI BRUCIA UNA PISTA ? DATO CHE IL VOLUME DEL NANOBOT E PIU' PICCOLO DI UNA CELLULA CELEBRALE E QUINDI ANDARE AD COLLEGARE LA PARTE SUPERIORE CON LA PARTE INFERIORE E SCAVALCARE QUELLA PARTE DI LESIONE FACENDO MODO DA MANTERE LA STESSA FREQUENZA ELETTRICA CHE SI TRASMETTE LUNGO LA GUAINA MIDOLLARE E RIATTIVARE LE CONNESSIONI SE AVETE INFORMAZIONI IN MERITO A QUESTO TIPO DI APPLICAZIONI FATEMELO SAPERE ALLA MIA EMAIL IFARDEL@TIN.IT GRAZIE A TUTTI CAIOOOOO

Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento