Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
atreliu

atreliu

Prov.: Milano
Città.: Milano
2559 Messaggi
Inserito il 21/07/2006 19:08:34 Mostra Profilo  Invia a atreliu un Messaggio Privato Visita la sua Homepage Invia a atreliu un messaggio AOL Invia a atreliu un messaggio ICQ Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu Invia a atreliu un messaggio Yahoo!   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Articolo

Ecco il resto dell'articolo:
'Il processo che abbiamo messo a punto è denominato ter-clatrazione - ha detto Fabio Carli in occasione di una recente visita ad AREA di un gruppo di giornalisti dell'Unione giornalisti scientifici italiani, UGIS - e consiste in un una macinazione dei componenti in reazione chimica che fa compenetrare un materiale nell'altro a livello molecolare. Il risultato è un composto ternario composto dal principio attivo, dal 'carrier' (l'elemento che 'trasporta' il famaco nell'organismo in modo da poter essere assorbito) e da un agente adiuvante che agisce da catalizzatore, che consente di compiere il processo di integrazione senza ricorrere a solventi e che allo stesso tempo migliora le proprietà finali del farmaco. L'integrazione dei componenti è così spinta che al termine del processo si formano dei nanocristalli all'interno delle perticelle e gli elementi di partenza non sono più separabili'

'Un processo analogo - prosegue Carli - era stato impiegato in campo metallurgico per l'ottenimento di leghe ad altissima resistenza come, ad esempio, gli acciai al molibdeno. La Actimex ha trasportato il processo al settore farmacologico ed ha messo a punto una tecnologia applicabile a tutti i principi attivi, non solo dei farmaci, ma anche del settore cosmetico e nutrizionale. Quello che si ottiene è il miglioramento dell'efficacia di 4 o 5 volte oppure, se si vuole, la stessa efficacia iniziale con una percentuale di principio attivo ridotta alla metà o addirittura ad un terzo, oltre a migliorare la biodisponibilità di principi attivi scarsamente assorbiti e il tutto senza modificare la struttura chimica del principio attivo'.

Il processo brevettato dalla Actimex è stato adottato da note case farmaceutiche per i loro prodotti, mentre la società stessa realizza prodotti basati su farmaci il cui brevetto sia scaduto e che vengono riproposti con questo sistema che ne migliora le qualità.


Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento