Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Armand

Utente non registrato
Inserito il 19/06/2006 10:36:06   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
La scienza dovrebbe essere sublime spirito d'altruismo.

dearsilvana ha scritto:
............Il passato di cui parla, denso di delusioni è solo una sua fantasia distruttiva, perché nei laboratori molti ricercatori hanno fatto olocausto della loro vita nella ricerca dei mezzi per la lotta contro agenti patogeni delle più gravi malattie, che grazie a loro sono state debellate.

il passato di cui parlo non è una mia fantasia distruttiva, ma effettivamente di distruttivo ha avuto i capitali impiegati in esso.
Da Nixon, che dichiarò la guerra al cancro, alla peste dei nostri giorni (l'aids) , un fiume di denaro viene quotidianamente sperperato .... i ricercatori di cui lei parla sono forse i Curie, i Pasteur i Fleming ... e i Di Bella aggiungo io, i quali non son stati una emanazione della volontà (molto "interessata" ) di curare l'umanità sofferente ... ma hanno avuto altra genesi e altra storia: la ripassi, caso mai , la storia , e vedrà in che maniera son nate le varie pennicilline e quant'altro di utile veramente ha cambiato il corso della medicina.
I capitali da investire non "fanno" necessariamente "qualità" e non trasformano certo teste vuote in ricercatori di "grido". Si chieda come mai i più vocianti fautori della "ricerca staminali" han già costituito holding a capitale privato quotate in borsa ...e forse avrà del problema una visione un pò meno romantica ma più aderente alla realtà ...

Armand

Utente non registrato
Inserito il 19/06/2006 09:49:19   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Il coraggio e la speranza dei pazienti di antinori.

dearsilvana ha scritto:
Mi dispiace molto, ma con tanto scetticismo lei non approderà mai a nessuna verità obiettiva né potrà apprezzare la levatura di un medico come Antinori, che ha risolto tanti problemi e reso felice molta gente.

Scetticismo? Lei chiama scetticismo il mio? non mi ha detto che ne facciamo dei tentativi "venuti male" : stiamo parlando di BAMBINI non di topolini da esperimento... gli embrioni difettosi immagino che entro i termini di legge Antinori li getti via ... e i BAMBINI che manifesteranno qualche problema? aspettiamo l'Eutanasia di stato per "risolverli" ?

Dearsilvana

Utente non registrato
Inserito il 19/06/2006 00:25:40   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Risposta a scienza di apoptosi

Una notizia reale non è fantascienza. E’ ovvio che chi decide l’elenco delle patologie per le quali è necessario procedere a queste tecniche sia il paziente, consigliato dal medico. Si deve anche sindacare nelle scelte sulla qualità della vita delle persone?Altro che spettacolo!La ricerca ha necessità di grossi finanziamenti e si muove in svariate direzioni sia per le staminali adulte sia embrionali, quando si riferisce alla cura di patologie gravi che possono colpire chiunque. In un embrione a pochi giorni di vita, le cellule staminali cominciano a differenziarsi in particolari tipi di tessuti e perdono definitivamente la pluripotenza. Estraendo le staminali, i ricercatori possono mantenerle nello stato pluripotente a tempo indeterminato, conservandole per usi futuri. Young e colleghi hanno studiato tre proteine essenziali per le cellule staminali. Si tratta di tre “fattori di trascrizione”, Oct4, Sox2 e Nanog. Dopo la loro disattivazione, la cellula comincia immediatamente a differenziarsi. Oct4, Sox2 e Nanog sono regolatori principali che silenziano geni in attesa di creare la successiva generazione di cellule. Disattivate Oct4, Sox2 e Nanog al momento in cui l’embrione comincia a svilupparsi, questi geni iniziano a lavorare e le staminali cessano d’essere pluripotenti.

dearsilvana

Utente non registrato
Inserito il 18/06/2006 23:01:59   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Il coraggio e la speranza in antinori.

Mi dispiace molto, ma con tanto scetticismo lei non approderà mai a nessuna verità obiettiva né potrà apprezzare la levatura di un medico come Antinori, che ha risolto tanti problemi e reso felice molta gente.

dearsilvana

Utente non registrato
Inserito il 18/06/2006 21:46:27   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
La scienza è invece sublime spirito d'altruismo.

Non è etico, invece, di rallentare tutti gli sforzi della ricerca sulle cellule staminali, per curare gravi malattie del nostro secolo e invalidità intollerabili. Mi auguro si possa penetrare sempre più nei più infinitesimali principi della vita, che deve andare sempre in avanti. Il problema della fame nel mondo non si arresta fermando la scienza, che viene in aiuto. Il passato di cui parla, denso di delusioni è solo una sua fantasia distruttiva, perché nei laboratori molti ricercatori hanno fatto olocausto della loro vita nella ricerca dei mezzi per la lotta contro agenti patogeni delle più gravi malattie, che grazie a loro sono state debellate.

Armand

Utente non registrato
Inserito il 18/06/2006 15:45:41   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Non l'amore ma il danaro muove il mondo e altre stelle.

Stagnaro ha scritto:
.... Il problema "staminali" ... non è di natura morale, bioetico... [..]

...io invece dottore ne faccio "in primis" un problema etico: è etico bruciare altro danaro identico a quello che non è ancora riuscito a debellare malattie come la malaria, o il cancro? (per non parlare di fame nel mondo ...) Sarà più semplice decifare (e ci stiamo provando da un bel pezzo a suon di soldoni...) malattie del genere ... o penetrare nei più infinitesimali principi della vita? Davvero può uno scienziato ritenere così tremendamante vicini certi traguardi? Ha nulla da imparare da un disastroso passato denso di cocenti delusioni e malattie iatrogene?


Armand

Utente non registrato
Inserito il 18/06/2006 15:36:03   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Dolly,è stata l'inizio della "fine" ...

Dearsilvana ha scritto:
... Antinori nel 2002 ha trapiantato........ Egli ha sostenuto, che utilizzando questa tecnica si riduce a zero la possibilità di malformazioni, che con la normale fecondazione artificiale si aggira intorno al 4% ( 6% per le mamme sopra i 40).

...immagino che uno che "sostiene" di ridurre a zero il rischio di malformazioni accetti per contratto anche un reso a fornitore: quanto dura la "garanzia" di Antinori? ad vitam ?


apoptosi

Utente non registrato
Inserito il 18/06/2006 13:00:00   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Scienza,finanza,informazione

Scienza di Apoptosi (18/06/2006 12.58.53)
"In questo tipo di clonazione 'selettiva', le cellule staminali verrebbero prelevate da un embrione affetto da malattie ereditarie, il difetto genetico verrebbe corretto e le cellule 'sane' verrebbero clonate ed utilizzate per creare un embrione privo di difetti ereditari." ---- credo che questo sia ancora fantascienza,forse si potrebbe fare qualcosa in questo senso solo per quelle patologie-caratteri mendeliani monofattoriali con tecniche di knock out e altro.
Inoltre chi decide l'elenco delle patologie per le quali è necessario procedere a queste tecniche,distruggendo l'embrione malato?
Si lascia questa scelta ai genitori?
Credo che la scienza spettacolo debba essere ridimensionata... capisco che questo forse è l'unico modo per ottenere finanziamenti ma è bene riflettere attentamente su queste questioni.
Ovviamente c'è la fretta di molte multinazionali e fondazioni private a finanziare la ricerca sulle staminali embrionali come è avvenuto ad Harvard... l'obiettivo in prospettiva è semplice: brevettare le basi della vita umana.
E le multinazionali devono muoversi in fretta per questo scopo perchè la ricerca scientifica sta ottenendo scoperte che potrebbero evitare l'uso di cellule embrionali prelevate da embrioni distrutti.Mi riferisco ,ad esempio,alla scoperta delle proteine "Nanog" che consentono ad una staminale adulta di riottenere proprietà di totipotenza avvicinandole alle staminali embrionali e le tecniche di transfezione che consentirebbero d modificare una staminale adulta in una "embrionale" e la scoperta delle proteine implicate nella fusione di membrana fra spermatozoo e ovocita come "Izumo" e CD9 che sembrano essere coinvolte in quel processo di fusione di membrana che è il primo passo per far ripartire la vita da zero e portare alla formazione di un embrione.
La ricerca scientifica porta inevitabilmente a risposte in più direzioni che vengono scelte dalla politica economica di chi finanzia la ricerca.
E la politica economica spinge per la ricerca sulle staminali embrionali.
Infine,vorrei ringraziare l'informazione scorretta che compare su moltissimi quotidiani rivolti a chi non sa nulla di questi argomenti.
Ovviamente questa informazione è pilotata quando presenta articoli come "Mussi sblocca la ricerca in Europa" oppure "L'italia toglie il veto sulle staminali".... questo sempre senza differenziare staminali embrionali con adulte e parlando in senso generale di ricerca quando si parla di ricerca su embrioni.... il popolino non deve sapere che le multinazionali sono interessate a brevettare le basi della vita umana... si interessi al massimo dei pomodori OGM...


Apoptosi

Utente non registrato
Inserito il 18/06/2006 12:58:53   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Scienza

"In questo tipo di clonazione 'selettiva', le cellule staminali verrebbero prelevate da un embrione affetto da malattie ereditarie, il difetto genetico verrebbe corretto e le cellule 'sane' verrebbero clonate ed utilizzate per creare un embrione privo di difetti ereditari." ---- credo che questo sia ancora fantascienza,forse si potrebbe fare qualcosa in questo senso solo per quelle patologie-caratteri mendeliani monofattoriali con tecniche di knock out e altro.
Inoltre chi decide l'elenco delle patologie per le quali è necessario procedere a queste tecniche,distruggendo l'embrione malato?
Si lascia questa scelta ai genitori?
Credo che la scienza spettacolo debba essere ridimensionata... capisco che questo forse è l'unico modo per ottenere finanziamenti ma è bene riflettere attentamente su queste questioni.
Ovviamente c'è la fretta di molte multinazionali e fondazioni private a finanziare la ricerca sulle staminali embrionali come è avvenuto ad Harvard... l'obiettivo in prospettiva è semplice: brevettare le basi della vita umana.
E le multinazionali devono muoversi in fretta per questo scopo perchè la ricerca scientifica sta ottenendo scoperte che potrebbero evitare l'uso di cellule embrionali prelevate da embrioni distrutti.Mi riferisco ,ad esempio,alla scoperta delle proteine "Nanog" che consentono ad una staminale adulta di riottenere proprietà di totipotenza avvicinandole alle staminali embrionali e le tecniche di transfezione che consentirebbero d modificare una staminale adulta in una "embrionale" e la scoperta delle proteine implicate nella fusione di membrana fra spermatozoo e ovocita come "Izumo" e CD9 che sembrano essere coinvolte in quel processo di fusione di membrana che è il primo passo per far ripartire la vita da zero e portare alla formazione di un embrione.
La ricerca scientifica porta inevitabilmente a risposte in più direzioni che vengono scelte dalla politica economica di chi finanzia la ricerca.
E la politica economica spinge per la ricerca sulle staminali embrionali.
Infine,vorrei ringraziare l'informazione scorretta che compare su moltissimi quotidiani rivolti a chi non sa nulla di questi argomenti.
Ovviamente questa informazione è pilotata quando presenta articoli come "Mussi sblocca la ricerca in Europa" oppure "L'italia toglie il veto sulle staminali".... questo sempre senza differenziare staminali embrionali con adulte e parlando in senso generale di ricerca quando si parla di ricerca su embrioni.... il popolino non deve sapere che le multinazionali sono interessate a brevettare le basi della vita umana... si interessi al massimo dei pomodori OGM...


Stagnaro

Utente non registrato
Inserito il 18/06/2006 10:39:00   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Non l'amore ma il danaro muove il mondo e altre stelle.

Dico subito che la notizia mi serve solo per invitare il lettore ad alcune riflessioni. Quanto dice lo scienziato è talmente ricco di affermazioni gratuite che non rispondo neppure. Ormai da 50 aa. so bene, per esperienza, che gli scienziati NON sono affatto ricchi di idee "epocali" e pertanto rimescolano la vecchia minestra senza aver la creatività necessaria per mutarne gli ingredienti. Il problema "staminali" - scusate se mi ripeto ma il Ministro On. Fabio Mussi non mi ha ancora risposto ... - non è di natura morale, bioetico, non è scientifico, è ESCLUSIVAMENTE economico-finanziario; in ballo ci sono- lo avete capito benissimo - moltissimi soldoni in euro e dollari da utilizzare, ovviamente per il BENE dell'Umanità, sofferente e non. Esempio: con le staminali curiamo la malattia X! Benissimo. Ma innanzitutto - ammesso che sia possibile l'impresa - le staminali utilizzate non devono contenere quei "mitocondri ", o meglio quel mit-DNA, che ha provocato nel paziente la malattia X. (V http://www.semeioticabiofisica.it). Siamo d'accordo o no? Il riparare il genoma (SOLO il n-DNA, Professore Wilmutt, come nella pecora Dolly?) NON solo è inutile (il mit-DNA lo lasciate com'è?), ma non è possibile: per es., CHI mi sa dire quali e quanti geni sono alterati, come lo sono e come si possono "riparare" in caso di diabete mellito tipo 2? Non ci sono solo scienziati che lasciano capire di essere "omuncoli" (in realtà sono intelligenti, ma volontariamente soggetti di forze esterne ... di disturbo per la vera Scienza...che si presentano in vesta di benefattrici!); ci sono purtroppo "omuncoli" che dirigono la cosa pubblica per volontà di Dio e del Popolo. Chi muove il Mondo e le altre stelle, a mio parere, ovviamente, è il DANARO e non l'AMORE.

Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1 2

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento