Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Apoptosi

Utente non registrato
Inserito il 18/06/2006 12:58:53   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Scienza

"In questo tipo di clonazione 'selettiva', le cellule staminali verrebbero prelevate da un embrione affetto da malattie ereditarie, il difetto genetico verrebbe corretto e le cellule 'sane' verrebbero clonate ed utilizzate per creare un embrione privo di difetti ereditari." ---- credo che questo sia ancora fantascienza,forse si potrebbe fare qualcosa in questo senso solo per quelle patologie-caratteri mendeliani monofattoriali con tecniche di knock out e altro.
Inoltre chi decide l'elenco delle patologie per le quali è necessario procedere a queste tecniche,distruggendo l'embrione malato?
Si lascia questa scelta ai genitori?
Credo che la scienza spettacolo debba essere ridimensionata... capisco che questo forse è l'unico modo per ottenere finanziamenti ma è bene riflettere attentamente su queste questioni.
Ovviamente c'è la fretta di molte multinazionali e fondazioni private a finanziare la ricerca sulle staminali embrionali come è avvenuto ad Harvard... l'obiettivo in prospettiva è semplice: brevettare le basi della vita umana.
E le multinazionali devono muoversi in fretta per questo scopo perchè la ricerca scientifica sta ottenendo scoperte che potrebbero evitare l'uso di cellule embrionali prelevate da embrioni distrutti.Mi riferisco ,ad esempio,alla scoperta delle proteine "Nanog" che consentono ad una staminale adulta di riottenere proprietà di totipotenza avvicinandole alle staminali embrionali e le tecniche di transfezione che consentirebbero d modificare una staminale adulta in una "embrionale" e la scoperta delle proteine implicate nella fusione di membrana fra spermatozoo e ovocita come "Izumo" e CD9 che sembrano essere coinvolte in quel processo di fusione di membrana che è il primo passo per far ripartire la vita da zero e portare alla formazione di un embrione.
La ricerca scientifica porta inevitabilmente a risposte in più direzioni che vengono scelte dalla politica economica di chi finanzia la ricerca.
E la politica economica spinge per la ricerca sulle staminali embrionali.
Infine,vorrei ringraziare l'informazione scorretta che compare su moltissimi quotidiani rivolti a chi non sa nulla di questi argomenti.
Ovviamente questa informazione è pilotata quando presenta articoli come "Mussi sblocca la ricerca in Europa" oppure "L'italia toglie il veto sulle staminali".... questo sempre senza differenziare staminali embrionali con adulte e parlando in senso generale di ricerca quando si parla di ricerca su embrioni.... il popolino non deve sapere che le multinazionali sono interessate a brevettare le basi della vita umana... si interessi al massimo dei pomodori OGM...


Leggi tutti i commenti (15)
1 2

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento