Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il Vaticano prepara un documento


«Cautela senza chiusure Gli Ogm potrebbero aiutare a sfamare i Paesi poveri»

CITTA’ DEL VATICANO - «Il campo degli Ogm non va abbandonato, benché abbia ancora bisogno di molte cure. Si deve continuare a lavorare»: lo ha detto ieri il cardinale Renato Martino, a conclusione del seminario di studi sugli organismi geneticamente modificati organizzato dal Consiglio Giustizia e Pace di cui è presidente. «Gli Ogm potrebbero aiutare a sfamare gli affamati - ha aggiunto -, ma non si risolve il problema dando loro una manciata di Ogm o di altro materiale commestibile». Poche ore prima, il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato, aveva riassunto così, davanti ai microfoni dei giornalisti, la posizione di cauta apertura della Santa Sede: «Non bisogna essere chiusi. Speriamo che nel corso dei prossimi mesi si possa raggiungere un consenso su questo tema». Nei «prossimi mesi», dunque, si dovrebbe avere il documento vaticano al quale ha fatto riferimento - senza indicare date - il cardinale Martino, quando ha affermato che la Chiesa nel seminario che si è chiuso ieri (erano stati invitati 67 esperti di ogni parte del mondo) ha «ascoltato», ma un giorno parlerà «per illuminare le coscienze, affinché le biotecnologie vegetali siano una opportunità per tutti e non una minaccia, dentro un quadro politico e giuridico di rinnovata solidarietà tra le nazioni, di sicurezza ambientale e sanitaria, di ritrovata intesa tra mondo scientifico, società civile e responsabili politici».
Alla domanda sui tempi del documento Martino risponde che «non c’è un calendario. Il seminario di questi giorni è stato un primo momento».
Quanto all’autorità che dovrà pronunciarsi, il cardinale dice che ancora «nulla è definito». Ci vorrà «un congruo lasso di tempo» per valutare i risultati del seminario, poi dovranno essere sentiti gli altri dicasteri che hanno «competenze» sulla materia. Combinando la prudenza di Martino con la previsione stretta di Sodano - «nel corso dei prossimi mesi» - si può immaginare che il pronunciamento arrivi tra un anno. Il fatto che il primo passo l’abbia compiuto la commissione Giustizia e Pace lascia poi pensare che anche l’ultimo possa essere suo. Quanto all’orientamento, esso appare chiaro: sarà di favore alla produzione e al commercio degli Ogm, purché la singola specie modificata sia stata testata e trovata sicura e vi sia «trasparenza» sulla sua natura. Verrà anche chiesta una regolamentazione del loro commercio nei termini di una convenzione internazionale, tesa a impedire che diventino un nuovo laccio al piede dei Paesi poveri.

Fonte: Corriere della Sera (13/11/2003)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy