Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un vaccino contro la ricina


La tossina deriva dalla pianta del ricino

RicinaAlcuni scienziati hanno sviluppato un vaccino sperimentale contro la ricina, un potenziale agente di minaccia biologica, che sarebbe in grado di proteggere completamente i topi dagli aerosol con dosi letali della tossina.
La ricina è una tossina derivata dalla pianta del ricino, coltivata in tutto il mondo a scopi commerciali. Ogni anno approssimativamente mezzo milione di chili di semi di ricino vengono usati nel processo di fabbricazione dell'olio di ricino. Se inalata sotto forma di aerosol di piccole particelle, la ricina produce gravi sintomi respiratori seguiti entro 72 ore da disfunzioni respiratorie. Se ingerita, può provocare gravi sintomi gastrointestinali seguiti da collasso vascolare e morte.
A causa della sua ampia disponibilità e dall'alto livello di tossicità - in particolare sotto forma di aerosol - la ricina è un potenziale agente di terrorismo biologico.
Attualmente non esiste alcun vaccino o terapia.
Secondo Mark A. Olson e colleghi dell'Istituto di Ricerca Medica sulle Malattie Infettive dell'Esercito degli Stati Uniti (USAMRIID), la ricina è composta da due differenti subunità proteiniche chiamate "catena A" e "catena B". La seconda (RTB, ricin B-chain) lega la tossina alla superficie cellulare, un'interfaccia essenziale alla prima (RTA, ricin A-chain) per entrare nella cellula. Una volta all'interno della cellula, RTA interrompe la sintesi di nuove proteine e provoca la morte cellulare.
I precedenti tentativi di sviluppare un vaccino avevano suggerito che la RTA isolata potesse indurre negli animali un'immunità protettiva contro la tossina. Tuttavia, usare RTA come componente del vaccino era problematico perché la catena non è stabile e non mantiene la propria integrità strutturale se riscaldata o posta in soluzione.
Il nuovo candidato per un vaccino, chiamato RTA 1-33/44-198, è un frammento di RTA che è stato modificato per eliminarne le proprietà enzimatiche tossiche, aumentare la stabilità proteinica e mantenerne la capacità di suscitare una risposta immunitaria protettiva. In un articolo pubblicato online ad agosto sulla rivista "Protein Engineering, Design and Selection", Olson e colleghi descrivono la tecnica di ingegneria molecolare utilizzata per lo sviluppo del nuovo vaccino e i suoi effetti nei topi.

Fonte: Le Scienze (01/09/2004)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: vaccin%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy