Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il mercato delle cellule staminali adulte


Mentre in Italia grazie alla seconda banca di cordoni ombelicali vengono curati due bambini, nel set

Il settore aziendale delle cellule staminali adulte e' senza ombra di dubbio in forte crescita ed espansione economica. Una notizia che potrebbe insinuare piu' di un dubbio sul mito che sono gli interessi delle case farmaceutiche a puntare sulle staminali embrionali, contro le evidenze scientifiche dei benefici delle staminali adulte. Anche sulle adulte esiste un business. Non e' un peccato, ma e' bene tenerlo presente.
Un esempio per tutte: la Cord blood registry ha fatto registrare a luglio una crescita dell'83%. A Tucson, Arizona, dove hanno sede i suoi laboratori sono gia' conservate oltre 260 mila campioni di cellule staminali, estratte dal sangue del cordone ombelicale dei neonati nati un po' in tutto il mondo. Ma la Cord blood registry annuncia di poterne "ospitare" fino a 10 milioni.
I prezzi, infatti, vanno dai 1.000 ai 1.740 dollari per gli esami iniziali e i trattamenti per la conservazione, piu' 95 dollari annuali.
Altri esempi, forniti da una inchiesta pubblicata sul quotidiano Italia Oggi a firma Alessandra Nucci, sono quelli di un'altra azienda statunitense la CorCell e di una tedesca la Vita 34, che hanno annunciato una loro fusione in una nuova impresa che avra' sede a Lipsia e che per il 2004 si aspetta introiti per 16 milioni di dollari.
La CorCell, fondata nel 1995 a Philadelphia, e' stata la prima banca privata degli Usa. Vita 34, fondata nel 1997 e' l'azienda leader nel mercato europeo.
In Italia grazie alla banca di cordoni ombelicali di Sciaccā, seconda al mondo solo dopo quella di New York, due bambini saranno curati con le cellule staminali contenute nei cordoni, dopo una sceltā sulla compatibilitā tra gli oltre 11 mila esemplari conservati.
Affetti da leucemia, grazie al trapianto potranno soppravvivere. Questi interventi si sommano ad altri sette giā effettuati dalla nascita della banca del cordone ombelicale di Sciacca, nel 1999.
''Al momento -dice Calogero Ciaccio, responsabile insieme alla biologa Michela Gesu' della banca del cordone- stiamo verificando la compatibilita' delle cellule staminali in nostro possesso con altri 46 casi di bambini ammalati in tutto il mondo. Speriamo di poter dare alle loro famiglie una risposta positiva al piu' presto possibile''.

Redazione MolecularLab.it (07/09/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: mercato, staminal adulte
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societā Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy