Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Banca seme danese promette figli biondi e occhi azzurri


Sono studenti, sono alti, hanno occhi azzurri e capelli biondi. Ma hanno qualcosaltro in comune: hanno donato il loro seme alla banca danese Cryos International, la piu grande del mondo, che e subi

Sono studenti, sono alti, hanno occhi azzurri e capelli biondi. Ma hanno qualcos'altro in comune: hanno donato il loro seme alla banca danese Cryos International, la piu' grande del mondo, che e' subissata dalle richieste di quanti, in ogni parte del globo, aspirano ad avere bambini dalle caratteristiche 'vichinghe'.
Il seme di studenti di citta' come Arhus o Copenaghen, debitamente testato per garantirne efficacia e stato di salute, viaggia poi congelato fino ai Paesi piu' lontani: Spagna, Paraguay, Kenya ed Usa, dove lo scorso anno Cryos ha aperto una filiale, secondo quanto scrive il 'New York Times'.
Secondo Ole Schou, uno dei dirigenti della societa', ''per molti era difficile ricevere parti di ricambio scandinave.
Abbiamo visto che c'era un mercato da sfruttare. La gente non vuole superbambini, vuole solo figli che gli assomiglino, con i quali possano relazionarsi''.
Dalla parte della Cryos c'e' l'aspirazione di molti nel mondo ad avere una prole bionda e con gli occhi azzurri, e la cultura laica e libertaria della Danimarca, dove in pochi hanno problemi a donare il proprio seme, viste anche leggi che garantiscono l'anonimato del donatore. Paesi come Svezia, Svizzera e l'Olanda hanno invece deciso che il donatore non puo' essere anonimo, e presto regole analoghe verranno varate da Norvegia e Regno Unito. Negli Usa la decisione e' invece lasciata alle banche del seme.
Le restrizioni in molti Paesi, e la paura di molti giovani di trovarsi un giorno un adolescente alla porta in cerca dei suoi veri genitori ha creato una scarsita' di donatori di sperma, che favorisce quindi il boom della Danimarca, che attira anche donatori dal resto della Scandinavia. In Danimarca, comunque, il massimo di figli che un donatore puo' avere e' 25.
La mistica vichinga e' facile da vedere sul sito web della societa': i donatori hanno alias come Thor, Arve e Jens, e vantano stature superiori al metro e 85. Non mancano le indicazioni sulle capacita' intellettuali: 'Jens', ad esempio, dice di suonare il piano, afferma di conoscere due lingue e essere in procinto di conseguire un master in chimica.
Al successo delle donazioni contribuisce, ovviamente, il fatto che esse siano retribuite, cosa non secondaria per uno studente: in Danimarca si ricevono 40 dollari. Molti studenti sono donatori abituali; in generale, solo 8-10 giovanotti dagli occhi azzurri su 100 passano i test e possono diffondere la loro prole nel mondo.
Ma Cryos guarda oltre il mercato vichingo: viste le richieste in Asia ed Africa - dove sta per aprire banche in franchising - si pensa ora a creare una banca del seme piu' etnicamente diversa.

Fonte: Ansa (06/10/2004)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy