Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Risultati positivi da primo vaccino contro malaria


Risultati positivi arrivano dal primo vaccino contro la malaria, nato da una collaborazione pubblico- privato e messo a punto da GlaxoSmithKline Biologicals. I primi segnali incoraggianti dellefficac

Risultati positivi arrivano dal primo vaccino contro la malaria, nato da una collaborazione pubblico- privato e messo a punto da GlaxoSmithKline Biologicals. I primi segnali incoraggianti dell'efficacia del nuovo vaccino sono dimostrati in uno studio in pubblicazione sulla rivista internazionale The Lancet.
Il vaccino antimalarico RTS,S/ASO2A di GlaxoSmithKline (GSK) Biologicals si e' infatti dimostrato particolarmente efficace nel proteggere una significativa percentuale di bambini contro la malaria, in particolare l'infezione e qualche complicata forma della patologia stessa. Lo studio, che ha coinvolto oltre 2.000 bambini tra 0 e 4 anni, e' stato condotto nel sud del Mozambico dal CISM (il primo Centro di ricerca in ambito sanitario ad operare in Mozambico, nato nel 1996 da una collaborazione fra il Ministero della salute mozambicano, la Scuola di medicina dell'Universita' di Maputo e la Clinica ospedaliera universitaria di Barcellona, con il fondamentale supporto economico dell'Agenzia spagnola per la cooperazione internazionale), con il contributo di GSK Biologicals e PATH's MVI, un programma internazionale per la lotta contro la malaria nato con un primo contributo della Fondazione Bill e Melissa Gates.
Piu' che incoraggianti, dunque, i risultati ottenuti.
Il vaccino si e' infatti dimostrato efficace nel 30% dei casi di malaria in generale, nel 45% dei casi contro l'infezione primaria del Plasmodium falciparum (il parassita che causa il maggior numero di casi di malaria) e nel 58% nei bambini affetti da forme severe di malaria. Il nuovo vaccino viene somministrato in 3 dosi e agisce direttamente contro il parassita Plasmodium iniettato con le punture di zanzara. Questa forma della malattia e' conosciuta come sporozoita. Ma qual e' il meccanismo d'azione? Dopo l'immunizzazione, vengono prodotti dall'organismo anticorpi e globuli bianchi che impediscono allo sporozoita di sopravvivere e svilupparsi nel fegato. Il vaccino, precisa la GlaxoSmithKline, non sara' comunque disponibile prima del 2010.
''I risultati hanno dimostrato che il vaccino antimalarico e' particolarmente attendibile in termini di efficacia e sicurezza - ha affermato il ricercatore del CISM Pedro Alonso - e puo' contribuire a ridurre in maniera sostanziale la mortalita' globale di questa patologia''. La malaria e' infatti la principale causa di morte dei bambini africani, come ha ricordato il ministro della Sanita' del Mozambico Francisco Songane. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanita', ogni anno si registrano circa 300-500 milioni di infezioni e in Africa la malattia uccide un bambino ogni 30 secondi. Chi riesce a sopravvivere spesso rimane segnato a vita, con danni cerebrali e difficolta' di apprendimento.
''Siamo molto soddisfatti di questi risultati - ha commentato il presidente e general manager di GSK Biologicals Jean Stephenne - e il vaccino potrebbe avere un importantissimo impatto sulla sanita' mondiale. Il potere di questo progetto - ha aggiunto - dimostra l'efficacia della collaborazione tra pubblico e privato''.
GlaxoSmithKline Biologicals e' uno dei principali centri mondiali di ricerca e produzione dei vaccini, situato a Rixensart in Belgio. Nel 2003, il Centro ha distribuito oltre 850 milioni di dosi di vaccino in 152 paesi tra sviluppati e in via di sviluppo, con una media di 27 dosi al secondo.

Fonte: Ansa (17/10/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: malaria, vaccino
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy