Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Emozioni colorate


Le “aure” energetiche sono il prodotto di una forma di sinestesia

Secondo uno studio dell’University College di Londra, una rara forma di sinestesia sarebbe responsabile del fenomeno nel quale alcuni individui vedono “aure” colorate attorno alle persone care. La casistica riportata in un articolo pubblicato sul numero di ottobre della rivista “Cognitive Neuropsychology” mostra come alcuni soggetti possano percepire colori in risposta a persone che conoscono o a parole che evocano emozioni.
“Molti - spiega lo psicologo Jamie Ward, autore dello studio - sostengono che alcuni individui possiedono la capacità magica di individuare le emozioni nascoste negli altri, osservandone l’“aura” colorata o un campo di energia da essi emanato.
Il nostro studio suggerisce una differente interpretazione. Questi colori non riflettono le energie nascoste provenienti dagli altri, ma vengono creati interamente nel cervello dell’osservatore”.
Nello studio, Ward e colleghi riferiscono di una donna che può vedere colori (come il viola o il blu) attorno alle persone che conosce o semplicemente in risposta ai loro nomi. Le parole innescano un colore che si diffonde su tutto il suo campo visivo, mentre le persone le appaiono circondate da un “aura” colorata. Per esempio, “James” suscita il colore rosa, “Thomas” il nero e “Hannah” il blu. Un test simile, basato su 100 parole con diverso impatto emozionale, ha mostrato che le parole maggiormente emotive (come paura o odio) suscitavano a loro volta dei colori. Le parole associate a emozioni positive tendono a produrre colori come rosa, arancio, giallo e verde, mentre quelle associate a emozioni negative innescano invece il marrone, il grigio e il nero.
Anche se è abbastanza comune descrivere metaforicamente persone o emozioni in termini di colori, la donna sostiene in realtà di vederli vividamente. In effetti, quando “James” (una parola rosa) è stato scritto in un colore sbagliato (in blu), i suoi tempi di reazione sono stati rallentati.
La sinestesia è una condizione che colpisce una persona su 2000, nella quale la stimolazione di un senso produce una risposta in uno o più altri sensi. Per esempio, è possibile percepire una forma sotto forma di sapore, o un profumo sotto forma di suono. Si ritiene che abbia origine nel cervello, forse per un’errata interazione di diversi centri cerebrali, e che possa essere ereditaria.

Fonte: Le Scienze (25/10/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: sinestesia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-

 
Disclaimer & Privacy Policy