Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ogm, settimana decisiva


Il decreto legge in consiglio dei ministri

Roma. Si apre una settimana decisiva per il decreto legge sulla coesistenza tra colture ogm e ogm-free che porta la firma del ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno e che dovrebbe essere portato nel onsiglio dei ministri di venerdì. Il provvedimento, nonostante il consenso ampio e trasversale raccolto tra forze politiche, associazioni, organizzazioni dei produttori e il via libera della Conferenza Stato-Regioni, non riesce ancora a vedere la luce. Si lavora in queste ore essenzialmente a smussare gli ultimi contrasti nella maggioranza e per trovare un accordo con le due associazioni contrarie al decreto: Assobiotec e Confagricoltura. Nei giorni scorsi Alemanno ha dato segnali di ottimismo assicurando che dal punto di vista politico «il numero degli irriducibili diminuisce», mentre con le imprese il dialogo è avviato.
Obiettivo del decreto, come chiarisce il testo predisposto in vista del prossimo Consiglio dei ministri, è definire «il quadro normativo minimo per la coesistenza tra le colture transgeniche destinate all'immissione sul mercato e quelle convenzionali e biologiche, al fine di garantire la libertà di iniziativa economica ed il diritto di scelta dei consumatori».
Sono tre i principi su cui poggia il provvedimento.
Innanzitutto le colture, spiega il dl, vanno praticate «senza che l'esercizio di una di esse possa compromettere lo svolgimento delle altre e senza che nessuna determinazione possa essere assunta al fine di favorire alcune colture a danno di altre». In secondo luogo, la coesistenza deve essere realizzata in modo da tutelare «le peculiarità e le specificità produttive» delle singole colture e, per quanto riguarda le caratteristiche delle relative tipologie di sementi, in modo «da evitare la presenza di ogni forma di presenza occasionale» di ogm.
Infine, l'attuazione delle regole di coesistenza «deve assicurare ai consumatori la reale possibilità di scelta tra prodotti transgenici e non transgenici e pertanto -si legge nella bozza-, le coltivazioni transgeniche sono praticate all'interno di filiere di produzione separate rispetto a quelle convenzionali e biologiche».

Fonte: Il Messaggero (27/10/2004)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: Ogm, legge
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy