Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cibo e droghe attivano identiche aree cerebrali


Tutti i desideri umani condividerebbero meccanismi simili

Usando tecniche di risonanza magnetica funzionale (fMRI), i ricercatori del Monell Chemical Senses Center e dell'Università della Pennsylvania hanno scoperto che il desiderio di cibo attiva le stesse aree cerebrali collegate alle emozioni, alla memoria e alla ricompensa che vengono attivate dal desiderio di droghe. Secondo il principale autore dello studio, la psicologa Marcia Levin Pelchat, i risultati "sono consistenti con l'ipotesi che tutti i tipi di desiderio umano, che siano verso il cibo, le droghe o i capi di abbigliamento alla moda, condividano meccanismi comuni".
Gli studi sul desiderio di cibo, forse la base evolutiva di tutti i comportamenti di questo tipo, possono fornire indizi sulla tossicodipendenza.
"Identificando le regioni cerebrali coinvolte, - spiega Pelchat - possiamo scoprire molte cose sulla neurochimica normale e patologica del desiderio, e di conseguenza arrivare a sviluppare migliori trattamenti farmacologici epr l'obesità e la tossicodipendenza".
Gli schemi dei risultati della fMRI suggeriscono che le aree cerebrali della memoria, responsabili dell'associazione di un cibo con una ricompensa, sono più importanti per il desiderio di cibo rispetto ai centri di ricompensa veri e propri. Questi risultati sono in accordo con alcune ricerche sugli animali che avevano mostrato come la stimolazione dei centri della memoria fosse più efficace della stimolazione dei centri della ricompensa nello spingere gli animali a eseguire un lavoro per ottenere un premio.
Lo studio, che verrà pubblicato sul numero di dicembre 2004 della rivista "NeuroImage", ha coinvolto dieci volontari sani, cui non è stato permesso di consumare nient'altro che una bevanda alla vaniglia per un giorno e mezzo, prima di essere sottoposti alla sessione di fMRI. I ricercatori hanno utilizzato questa dieta monotona per aumentare la probabilità che i soggetti manifestassero desiderio di cibo durante le scansioni cerebrali.


Fonte: Le Scienze (15/11/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Cibo, droghe
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy