Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un ribozima naturale


Scoperta una nuova funzione dellRNA

RnaIl DNA costituisce la base ereditaria della maggior parte degli organismi viventi, ma l'espressione dei geni in proteine deve passare per una fase di trascrizione (nella quale le informazioni genetiche del DNA vengono convertite in RNA) e una di traduzione (la sintesi delle proteine a partire dalle informazioni contenute nell'RNA). Entrambi questi processi sono cruciali per la corretta espressione dei geni e la produzione di proteine: un difetto in uno qualsiasi di essi può dare origine a gravi malattie.
Ora Alexandre Teixeira e colleghi dell'Università di Oxford e del Wellcome Trust Sanger Institute di Cambridge, in Gran Bretagna, hanno scoperto che la terminazione della trascrizione può essere regolata dalla stessa molecola di RNA, agendo come un enzima.
Gli enzimi accelerano (catalizzano) le reazioni chimiche senza essere alterati durante il processo. Anche se è possibile creare in laboratorio una molecola di RNA che si comporta come un enzima (in questo caso, la molecola è chiamata ribozima), in natura ne esistono pochissimi esempi, e quasi nessuno negli organismi complessi. Il risultato dello studio pubblicato sulla rivista "Nature", che descrive come un ribozima naturale regoli la terminazione della trascrizione, è pertanto di estremo interesse. Inoltre, per definizione, la terminazione della trascrizione è associata direttamente con la corretta espressione dei geni, e qualsiasi indizio che può condurre a una miglior comprensione di questo processo è particolarmente importante.
Un'altra questione che ha sempre interessato gli scienziati riguarda il motivo per cui il 32 per cento del genoma umano, anche se trascritto in RNA, non produce alcuna proteina. Alcuni studi suggeriscono che l'RNA abbia un ruolo più importante nell'espressione genica di un semplice intermediario fra DNA e proteine. In effetti, parte dell'RNA che non viene tradotto in proteine potrebbe essere coinvolto nella regolazione dei geni o, come descritto in questa ricerca, essere in grado di catalizzare reazioni chimiche come un enzima.

Alexandre Akoulitchev, Alexandre Teixeira, "Autocatalytic RNA cleavage in the human b-globin pre-mRNA promotes transcription termination". Nature, Vol. 432 (7016), (2004).

Fonte: Le Scienze (26/11/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: RNA, ribozima
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy