Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Accordo farmaceutico per farmaco anticancro, e scoperta nuove terapie


Novartis e Shering stipulano un accordo,mentre dal salice piangente ogm nuove terapie

L'azienda farmaceutica Novartis e la tedesca Schering hanno stipulato un accordo per la commercializzazione nel Nord America, in Europa e Giappone di un medicinale contro il cancro, il PTK787, un inibitore orale che impedisce il processo di proliferazione dei vasi sanguigni. La rete dei vasi sanguigni - ricorda Novartis in una nota - svolge un ruolo chiave per lo sviluppo dei tumori, irrorando di sangue le cellule malate, nonché aiutando la loro disseminazione nel sangue. Il farmaco e' attualmente nella fase III dei test clinici ed e' attesa una richiesta di autorizzazione al commercio per la seconda metà dell'anno. Le domande verranno presentate a varie autorità nazionali, ha precisato un portavoce di Novartis, come la Food and Drugs Administration (Fda) negli Usa.
Per quanto riguarda la promozione e lo sviluppo del medicinale le due entità si sono ritagliate i mercati restanti: Asia e Medio Oriente a Novartis, America latina, Africa e Australia a Schering.

Nuove terapie possibili
Dal salice piangente geneticamente modificato potrebbero arrivare nuove e piu' efficaci terapie contro il cancro. Dalla pianta Ogm si potra' infatti ricavare una sostanza capace di trasportare in modo veloce e mirato vari farmaci anti-tumore. Ne sono convinti i biogenetisti dell'Hebrew University di Gerusalemme, che nel bollettino dell'ateneo hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche. Il principio attivo candidato a 'veicolare' le cure anti-cancro e' il taxolo - si legge su 'Biotech.com', notiziario di Assobiotec-Federchimica - una sostanza contenuta in alcune piante appartenenti alla famiglia delle Salicacee e gia' usata chemioterapico. Ma ''la nostra ricerca - spiega Jerome de Badalint, coordinatore del progetto - tende a moltiplicare l'effetto mirato del taxolo associato ad altri farmaci oncosoppressori. La molecola di taxolo, infatti, si presta a essere fortemente micronizzata. E con un processo innovativo siamo riusciti ad aumentare le sue capacita' di trasporto di altri medicamenti, a beneficio dell'efficacia delle terapie anti-cancro''.

Fonte: AdnKronos (25/01/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: Novartis, Shering, salice, PTK787
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy