Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La vera causa dei tumori della pelle


La fotoliasi è stata perduta dai mammiferi placentati durante levoluzione

FotoliasiIn uno studio che fornisce nuove informazioni sulla causa di alcuni tipi di tumore della pelle indotti da radiazioni UV, i ricercatori dell'Erasmus University Medical Center di Rotterdam hanno utilizzato un antico enzima che i mammiferi placentati non sono più in grado di produrre per identificare il principale tipo di danno responsabile dello sviluppo dei tumori della pelle. I risultati suggeriscono anche che questo metodo potrebbe essere utile per sviluppare terapie preventive contro il cancro.
Com'è noto, la luce ultravioletta è una fonte di danni per il nostro DNA, ma in condizioni normali gli esseri umani e altri mammiferi sono in grado di rimediarvi grazie a un meccanismo di riparazione genetico. Se la riparazione risulta insufficiente, per esempio quando si prende troppo sole senza protezione, i danni possono condurre alla morte cellulare - le bruciature della pelle - e causare cambiamenti permanenti nel DNA (mutazioni) e l'insorgere di un tumore.
Finora non era chiaro come i due principali tipi di lesioni del DNA indotte dai raggi UV - i dimeri di pirimidina ciclobutano (CPD) e i fotoprodotti 6-4 (6-4PP) - contribuissero ai processi della morte cellulare e della formazione del cancro. Identificare i contributi relativi di queste due tipologie di danno alla formazione dei tumori è essenziale per sviluppare terapie in grado di prevenire il cancro. CPD e 6-4PP, inoltre, riescono a danneggiare particolarmente le cellule dei mammiferi placentati perché questi, durante l'evoluzione, hanno perduto la capacità di produrre le fotoliasi, una classe di enzimi in grado di riparare le lesioni. Per tale motivo, la maggior parte dei mammiferi - compresi gli uomini - deve utilizzare un processo genetico meno diretto ed elaborato, la riparazione per escissione dei nucleotidi.
Ora Bert van der Horst e colleghi hanno studiato gli effetti delle lesioni CPD e 4-6PP su topi transgenici dotati di enzimi fotoliasi, che rimuovono le lesioni usando la luce visibile come fonte di energia. I risultati, pubblicati sulla rivista "Current Biology", mostrano che, a differenza dei topi con il gene della fotoliasi 4-6PP, gli animali con il gene della fotoliasi CPD esibiscono una resistenza superiore agli effetti deleteri dei raggi UV. Pertanto, le lesioni CPD costituiscono il maggior intermediario nel danno cellulare indotto dai raggi UV che conduce a tumori della pelle. Inoltre, lo studio suggerisce che le fotoliasi potrebbero essere usate con successo per combattere questo tipo di tumori.

Judith Jans, Wouter Schul, Yurda-Gul Sert, Yvonne Rijksen, Heggert Rebel, Andre P.M. Eker, Satoshi Nakajima, Harry van Steeg, Frank R. de Gruijl, Akira Yasui, Jan H.J. Hoeijmakers, Gijsbertus T.J. van der Horst, "Powerful Skin Cancer Protection by a CPD-Photolyase Transgene". Current Biology, Volume 15, No. 2, pp. 105–115 (26 gennaio 2005).

Fonte: Le Scienze (31/01/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: fotoliasi, pelle, epidermite
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy