Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Studio svela 'trucco' con cui virus cambiano genoma ospite


Scoperto un trucco utilizzato dai virus per modificare il genoma dellospite. Uno studio internazionale, pubblicato su Nature Methods, ha identificato delle molecole chiamate microRna (miRna), che

Scoperto un 'trucco' utilizzato dai virus per modificare il genoma dell'ospite. Uno studio internazionale, pubblicato su 'Nature Methods', ha identificato delle molecole chiamate microRna (miRna), che vengono prodotte da alcuni virus per interferire con la lettura dei geni dell'organismo infettato. Si tratta di frammenti molto piccoli (lunghi circa 20 nucleotidi) che servono a neutralizzare gli Rna messaggeri, ovvero le porzioni di materiale genetico in cui vengono trascritte le 'istruzioni' che i geni inviano alla cellula. I miRna sono stati identificati in diverse specie di virus a Dna, come gli Herpesvirus, il virus del sarcoma di Kaposi e il Citomegalovirus.
Mancano invece nei virus a Rna o 'retrovirus', famiglia cui appartengono il virus Hiv e quello dell'epatite C. Secondo i due coordinatori della ricerca - Thomas Tuschl della Rockefeller University di New York, Usa, e Mihaela Zavolan della Biozentrum der Universitat di Basilea, Svizzera - ''ulteriori ricerche su queste molecole permetteranno di capire meglio come si sviluppano le infezioni virali e come e' possibile prevenirle''. Finora, i miRna erano stati individuati solo negli animali e nelle piante. Ma recentemente e' stato isolato un miRna nel virus che causa la mononucleosi infettiva, quello di Epstein-Barr. Cosi', in collaborazione con il Columbia Genome Center e il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, e' stato messo a punto un modello matematico che permette di prevedere la quantita' di miRna prodotta dai vari virus sulla base delle loro caratteristiche genetiche. Il modello e' stato applicato a diverse specie di virus che attaccano l'uomo e le stime ottenute sono state confrontate con i risultati di particolari analisi molecolari che permettono di 'catalogare' tutto il materiale genetico presente in una cellula infettata. I dati raccolti hanno confermato l'esistenza di miRna virali e la validita' del modello matematico.

Fonte: AdnKronos (18/02/2005)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: miRna, infezione, virus
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy