Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Una molecola che favorisce il cancro


Alcuni tipi di tumore proliferano anche in assenza di mutazioni di PTEN

Alcuni scienziati hanno scoperto che una molecola chiamata DJ-1 è probabilmente coinvolta nella generazione di tumori umani mediante la regolazione negativa di un ben noto soppressore di tumori, PTEN. La ricerca, pubblicata sul numero di marzo della rivista 'Cancer Cell', presenta importanti implicazioni per determinare la prognosi di alcuni tipi di cancro umano e potrebbe fornire un buon target per le terapie.
La via di segnalazione della fosfatidilinositolo 3-chinasi regola la crescita e la sopravvivenza cellulare, ed è inibita dall'attività del soppressore di tumori PTEN. Gli studi indicano che PTEN esercita la propria attività inibendo la segnalazione di PKB/Akt, fondamentale per la sopravvivenza della cellula. Molte cellule tumorali umane esibiscono mutazioni nel gene PTEN, ma altri tipi di cancro presentano invece la versione normale del gene.
Pur essendo chiaro che senza il normale PTEN c'è una perdita di inibizione di PKB/Akt che può condurre alla crescita del cancro, talvolta anche i tumori con la forma normale di PTEN esibiscono livelli insolitamente elevati di attività di PKB/Akt. Nel tentativo di determinare quale molecola regola normalmente PTEN, Tak W. Mak e colleghi dell'Ontario Cancer Institute e dell'Università di Toronto hanno usato un metodo di screening genetico nei moscerini della frutta e hanno identificato la molecola DJ-1 come soppressore di PTEN.
'I nostri risultati - spiega Mak - dimostrano che DJ-1 regola negativamente l'attività di PTEN, e che questo meccanismo di controllo della sopravvivenza cellulare è conservato in diversi tessuti e in differenti specie. Nel loro insieme, i dati suggeriscono che l'eccessiva espressione di DJ-1 può modulare l'espressione di PTEN nei tumori al punto da provocare l'oncogenesi'. I livelli elevati di DJ-1 possono spiegare perché alcuni tumori esibiscono una forte attività di PKB/Akt anche in assenza di mutazioni di PTEN.

Raymond H. Kim, Malte Peters, YingJu Jang, Wei Shi, Melania Pintilie, Graham C. Fletcher, Carmela DeLuca, Jennifer Liepa, Lily Zhou, Bryan Snow, Richard C. Binari, Armen S. Manoukian, Mark R. Bray, Fei-Fei Liu, Ming-Sound Tsao, Tak W. Mak, 'DJ-1, a novel regulator of the tumor suppressor PTEN'. Cancer Cell, Volume 7, No. 3, pp 263-273 (marzo 2005).

Fonte: Le Scienze (18/03/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: PTEN, DJ-1, PKB
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy