Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

In Italia banca dna 'frenata' da lacrime Madonnina Civitavecchia


E colpa delle lacrime di sangue della Madonnina piangente di Civitavecchia se lItalia sara lultimo Paese europeo a dotarsi della banca del Dna per smascherare i criminali prima e senza errori. L

E' 'colpa' delle lacrime di sangue della Madonnina piangente di Civitavecchia se l'Italia sara' l'ultimo Paese europeo a dotarsi della banca del Dna per smascherare i criminali prima e senza errori. Lo ha ricordato oggi a Padova Aldo Spinella, della Direzione centrale Polizia criminale-sezione Polizia scientifica, intervenuto a un convegno organizzato nella giornata conclusiva del Salone del biotech 'Bionova'. Il retroscena che spiega il ritardo del nostro Paese ''non e' legato, come sarebbe naturale pensare, a un fatto grave come una violenza carnale o un omicidio - ha raccontato - ma a un episodio di natura molto diversa''.
Un tipico caso 'all'italiana' finito sul tavolo della Corte Costituzionale. E culminato in una sentenza che ha reso impossibile ''procedure prima consentite, grazie alla quali abbiamo contribuito a catturare i responsabili della strage di Capaci in cui trovo' la morte Giovanni Falcone''. Tutto comincio' nel 1995. ''Una specie di anno dei miracoli - ha ironizzato Spinella - tra madonnine che piangevano, quadri che lacrimavano e macchie di sangue attribuite a padre Pio. I pellegrini intasavano intere autostrade e noi tutti cercavamo di venirne a capo''. Nel caso della Madonnina di Civitavecchia si trattava di confrontare il Dna di quelle lacrime con quello di chi avrebbe potuto inscenare l'evento soprannaturale. Ma i 'proprietari' della statuetta protestarono per i troppi prelievi di sangue, allora l'unico mezzo per estrarre Dna, e si rivolsero alla magistratura. Il caso arrivo' alla Consulta, che con la sentenza 238 del 1996 decreto' l'impossibilita' di prelievi coatti di materiale biologico. ''Un provvedimento che ci lego' le mani'', ha concluso Spinella. Creando un vuoto legislativo che solo ora, con il disegno di legge redatto dal Gruppo di lavoro biosicurezza e pronto per l'esame del Parlamento, si sta cercando di colmare.

Fonte: AdnKronos (25/04/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: banca dna, banca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy