Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Commissario risponde alle domande dei bambini sulle nanotecnologie


Il 15 giugno, in occasione della sua visita al nanoTruck a Bruxelles, il Commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha risposto alle domande dei bambini sulle nanotecnologie.

Il 15 giugno, in occasione della sua visita al nanoTruck a Bruxelles, il Commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha risposto alle domande dei bambini sulle nanotecnologie.
Creato per iniziativa tedesca, il nanoTruck è un parco tematico scientifico itinerante che espone alcune delle più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche in scala nanometrica relative a diverse discipline. All'interno del camion vi sono fluidi magnetici, strumenti di misurazione che rendono visibili gli atomi e rivestimenti resistenti ai graffi per i veicoli. Gli organizzatori incoraggiano i visitatori a provare essi stessi quanto esposto, trasformando il camion nel luogo ideale per presentare alle generazioni più giovani le meraviglie delle nanoscienze e delle nanotecnologie.
I bambini presenti hanno sostenuto all'unanimità che la visita al nanoTruck è stata migliore di una lezione in aula!
Le domande sono state le più diverse, ad esempio perché la nanotecnologia è importante, se si tratta di una disciplina che può essere studiata all'università e quali sono le prospettive di lavoro per i laureati nel campo delle nanotecnologie.
Il Commissario Potocnik ha rassicurato i bambini che non ci sarà carenza di posti di lavoro per quelli che conoscono le nanoscienze e le nanotecnologie, data la natura all'avanguardia di questi settori.
I bambini hanno confessato di non aver mai sentito parlare di nanotecnologie prima di essere invitati a visitare il nanoTruck. A ciò il Commissario ha replicato: "Francamente è stato lo stesso per me prima di iniziare questo lavoro! Ma in pochi anni sentirete dire tutto a proposito di questo settore perché è molto promettente".
Il nanoTruck è finanziato dal ministero tedesco per l'Istruzione e la ricerca. Il camion ha iniziato il suo viaggio nel 2004 e grazie all'eccezionale successo ottenuto continuerà a viaggiare fino alla fine del 2006. È in giro per 240 giorni all'anno e in genere tocca circa 100 località. È sempre seguito da dottorandi in differenti discipline affinché tutti i prodotti esposti possano essere spiegati ai visitatori. Il camion ha attirato oltre 100.000 visitatori nel 2004.
Per ulteriori informazioni sul nanoTruck consultare:
http://www.nanoTruck.de

Fonte: Cordis (20/06/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: nano, nanotech
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy