Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Embrioni da cellule ovariche immature


La scoperta potrebbe superare gli ostacoli posti nelle ricerche sulle cellule staminali embrionali

COPENAGHEN - Scienziati belgi dell'Ospedale univarsitario di Gand hanno annunciato a un convegno in corso a Copenaghen di aver clonato in laboratorio per la prima volta al mondo embrioni umani partendo da cellule ovariche immature. La scoperta potrebbe superare gli ostacoli posti nelle ricerche sulle cellule staminali.
UNA SORGENTE ALTERNATIVA - Finora per produrre embrioni umani clonati si utilizzavano cellule ovariche mature. Gli scienziati belgi, invece, hanno dimostrato che anche le cellule ovariche immature, che non sono adatte per essere impiegate nelle tecniche di fecondazione artificiale, possono crescere in laboratorio e usate per creare embrioni da cui ricavare cellule staminali. «Abbiamo creato una sorgente alternativa di cellule uovo adatte per la clonazione», ha spiegato la ricercatrice Josiane Van der Elst al convegno della Società europea di embriologia e riproduzione umana.
FACILE REPERIBILITÀ - Nello scorso maggio scienziati sudcoreani dell'Università di Seul avevano annunciato che avevano creato linee di cellule staminali embrionali «su misura», prelevate da embrioni clonati a partire da cellule adulte prelevate da pazienti colpiti da diabete giovanile, lesioni del midollo spinale e immunodeficienza.
Le linee cellulari erano state ottenute trasferendo il materiale genetico prelevato dalla cellula adulta non riproduttiva di un paziente all'interno di ovociti prelevati da donatrici volontarie e privati del loro nucleo. Secondo Van der Elst e il suo collega Bjorn Heindryckx, circa il 10-15% di uova ottenute durante i trattamenti di fecondazione sono troppo immature per essere utilizzate. «La reperibilità di oociti umani è proprio il principale ostacolo nelle ricerche per la clonazione terapeutica. La nostra scoperta consente di fare il miglior utilizzo di materiale biologico più facilmente reperibile».
CURA DELL'INFERTILITÀ - Gli scienziati belgi hanno reso noto che i loro embrioni clonati sono cresciuti fino a 8-16 cellule, uno stadio troppo precoce per poter ricavare cellule staminali embrionali. Ora proseguiranno le ricerche sugli embrioni clonati fino alla stadio di blastocisti, adatto per ottenere le staminali. Van der Elst ed Heindrycks riconoscono di avere ancora molta strada da percorrre, ma il loro obiettivo finale è sviluppare tecniche per la cura dell'infertilità. «Vogliamo usare la clonazione terapeutica umana per l'infertilità creando cellule uovo e sperma artificiale per pazienti infertili a causa di assenza o prematura perdita di uova o sperma», ha spiegato Heindryckx.

Fonte: Corriere della Sera (20/06/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: embrioni, staminali embrionali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy