Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Provato con successo un nuovo sangue artificiale


Il rivoluzionario prodotto, messo a punto negli Stati Uniti, non ha scadenza e non è legato al gruppo sanguigno del ricevente

STOCCOLMA - Testato per la prima volta sull'uomo un nuovo tipo di sangue artificiale. Si tratta di una polvere che, allungata con del liquido al momento dell'uso, può essere utilizzata indipendentemente dal gruppo sanguigno di chi lo riceve. È derivata dalle scorte di sangue naturale e, a differenza di queste che hanno una vita media di 42 giorni, può essere conservato anche per anni. Il rivoluzionario prodotto, messo a punto negli Stati Uniti, è stato testato con successo su 8 pazienti del Karolinska Hospital di Stoccolma. Il sangue sintetico, spiegano i medici dell'ospedale svedese, ha dimostrato di trasportare l'ossigeno meglio di quello naturale, qualità che potrebbe essere fondamentale per limitare i danni per esempio durante un attacco cardiaco.
O potrebbe salvare la vita di chi ha subito un grave trauma, soprattutto perché non c'è bisogno di aspettare di conoscere il gruppo sanguigno di un paziente prima di una trasfusione.
RIVOLUZIONE - «Se verrà approvato, il sangue artificiale sarà una rivoluzione per la medicina. Nelle situazioni acute - spiega alla Bbc online Pierre LaFolie, direttore sanitario dell'ospedale - il tempo è cruciale». Il sangue in polvere sarà usato come complemento di quello naturale del paziente, ma non per rimpiazzarlo, perché quello «vero» ha proprietà che quello sintetico non possiede. «Nei test sull'uomo non ha provocato reazioni di rigetto - spiega Bengt Farrel, che ha coordinato la ricerca - È accettato dal sistema immunitario». Il prodotto sperimentato a Stoccolma è derivato, per motivi etici, da globuli rossi umani, ma potrebbe essere realizzato usando il sangue di altri mammiferi.

Fonte: Corriere della Sera (23/10/2003)
Pubblicato in Medicina e Salute
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Neuroni Specchio
Evento: Science & You
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy