Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Presto a Trieste un Consorzio di biomedicina molecolare


Enti scientifici, università, imprese ed enti finanziari collaboreranno nel nuovo centro di ricerca

Un nuovo consorzio di ricerca al quale collaboreranno sia enti pubblici che privati sta per vedere la luce a Trieste nell'ambito del consorzio Area Science Park. Alcuni dettagli del nuovo Consorzio di biomedicina molecolare (CBM) che sarà formalmente perfezionato ai primi del 2004, sono stati forniti dal suo futuro responsabile, il prof. Giorgio Zauli, e dalla presidente di Area, Maria Cristina Pedicchio, in un incontro svoltosi nei giorni scorsi a Trieste con l'Unione giornalisti scientifici italiani (Ugis).

'Il Consorzio - ha detto Zauli - nascerà secondo il modello 'canadese' che affida anche la gestione della ricerca a chi la svolge in concreto e disporrà di infrastrutture tecnologiche d'avanguardia così come viene richiesto dalle attuali conoscenze della ricerca dopo le più recenti scoperte sul genoma umano. I risultati di Craig Venter hanno infatti accresciuto le possibilità di studio per la comprensione degli esseri viventi, ma hanno allo stesso tempo reso le ricerche molto più complesse'.

'Traguardo del CBM - ha proseguito Zauli - è la produzione e commercializzazione di prodotti per la diagnostica e la farmacologia medica, soprattutto in campo oncologico.
Per arrivare a ciò occorreranno tempi medio-lunghi, 12-14 anni, e forti investimenti industriali. Si calcola infatti che un euro investito in ricerca ne richieda poi 10 mila per far giungere sul mercato un prodotto. Si capisce bene come, con questi parametri, i maggiori 'venture capitalist' non possano essere che i governi'.

'Il CBM - ha precisato Maria Cristina Pedicchio - nascerà come società consortile di diritto privato. Gli enti di ricerca ne avranno la maggioranza: Area con una partecipazione del 40% e il Centro di riferimento oncologico di Aviano l'11 per cento. Ai privati farà capo una percentuale di circa il 45 per cento (35% alle industrie, con la Bracco come capofila). Vi sarà una partecipazione di soci finanziari con leader le Assicurazioni Generali, mentre la collaborazione con Università ed aziende ospedaliere si concretizzerà con progetti di ricerca in convenzione. Dai soci industriali ci aspettiamo inoltre una fornitura di apparecchiature a prezzi di costo'.

'Il Consorzio prevede al momento l'utilizzazione di 150 ricercatori che - ha detto Zauli - intendiamo attrarre anche da Paesi del Centro uropa come Bulgaria, Romania, ecc. che dispongono di buoni laureati in queste materie. Per il primo triennio prevediamo un investimento di tre milioni di euro, soprattutto per strumentazione di punta per i settori proteomica, drug screening, microscopia, ecc.'.

'Area - ha proseguito Maria Cristina Pedicchio - è uno dei 12 enti vigilati dal Ministero per la Ricerca e l'unico parco scientifico pubblico italiano. Nei due siti di Padriciano e di Basovizza, il parco comprende ad oggi oltre 70 istituzioni pubbliche e private e 1.600 operatori tra ricercatori e tecnici. Tra i suoi impegni principali, la trasformazione dei risultati delle ricerche in ricadute industriali e per questo propaganda l'innovazione inviando propri operatori letteralmente 'porta a porta' dagli imprenditori per offrire loro non solo innovazione tecnologica, ma anche gestionale e di marketing. Insieme ad altri centri della Regione - ha concluso Maria Cristina Pedicchio - Area fa del Friuli Venezia Giulia una realtà ad altissima densità di ricerca scientifica: 8,8 ricercatori per mille abitanti, seconda solo al Giappone (9,2 ricercatori per mille abitanti) e prima di Usa (7,4), Unione Europea (5,0) e alla media dell'Italia (3,3)'.

Fonte: NEWTON (12/12/2003)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy