Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ecco il gene che ripara il DNA


Notizia dal passato: Gennaio 2002

Identificato il gene “ingegnere”, cioè quello che consente al Dna danneggiato di ripararsi in modo corretto, e non in maniera casuale e dunque tale da favorire rischi ulteriori. 'Il Dna è una lunghissima molecola formata da sequenze di geni e di materiale inerte (almeno, per il momento lo si considera così). A volte, questa molecola si spezza, per esempio a causa delle radiazioni o di sostanze chimiche particolarmente tossiche', spiega la biologa Huizenga Dronkert, che ha coordinato la ricerca avvenuta presso la Erasmus University, di Rotterdam. Una radioterapia o una chemioterapia possono avere, per esempio, un devastante effetto sull’incredibile gomitolo rappresentato dal nostro Dna (se fosse srotolata, la molecola, che pure sta all’interno del nucleo di ogni cellula, sarebbe lunga quasi due metri).
Il Dna però è capace di riparare i propri danni, e lo può fare in diverse maniere: con la cosiddetta ricombinazione omologa (cioè copiando le informazioni da un’altra molecola intatta), con una procedura che i biologi definiscono 'negligente' (praticamente sostituendo al segmento danneggiato un segmento simile, nello stesso tratto di Dna), o semplicemente incollando i lembi della sequenza dove è avvenuta la frattura.
Nel secondo e nel terzo caso, ovviamente, la riparazione è a rischio: possono verificarsi mutazioni o, comunque, è molto probabile la perdita di informazioni genetiche.
Una delle conseguenze di tutto ciò è in genere lo sviluppo di un cancro.
Che cosa fa sì, allora, che il Dna scelga la via corretta per la propria autoriparazione, e cioè la ricombinazione omologa? 'Proprio la presenza del gene ingegnere', spiegano i ricercatori di Rotterdam, che l’hanno identificato e codificato come Rad54. Gli studiosi hanno infatti simulato in laboratorio gli effetti di una radioterapia su cellule di topo, danneggiandone e spezzandone il Dna. Ebbene, i topi nel cui patrimonio genetico era stato disattivato il Rad54 hanno in genere scelto di riparare il proprio Dna con le procedure negligenti. In particolare mentre nelle cellule normali la riparazione corretta avviene almeno nel 40 per cento dei casi, nelle cellule private del Rad54 la percentuale si è abbassata al 20 per cento.
'Sicuramente ci sono diversi elementi in gioco, ma la funzione del Rad54 ci è apparsa fondamentale - spiegano i ricercatori. Da questa scoperta possiamo anzitutto partire per studiare nuovi futuri tipi di trattamento per le malattie tumorali. Ma, in tempi brevi, possiamo usarla per identificare i pazienti più esposti ai rischi delle radioterapie: coloro che hanno il gene Rad54 inattivo potranno, per esempio, essere esposti a dosi ridotte di radiazioni'.

Fonte: ilnuovo (03/08/2005)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: Rad54, riparazione, DNA
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy