Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Usa, nuova clonazione di cellule umane


Scienziati americani annunciano di aver formato un altro embrione

I primi scienziati che nel 2001 avevano annunciato di aver clonato un essere umano hanno ora detto di aver ripetuto con successo il loro esperimento. Ad appena due anni dall'annuncio shock della prima clonazione umana, i ricercatori della Advanced Cell tecnhology (ACT), una società di biotecnologie che ha sede a Worcester (in Massachusetts) hanno ora spiegato di essere riusciti ad ottenere un embrione umano di 16 cellule, superando il limite di sei cellule che avevano raggiunto nel corso del primo test. I ricercatori sarebbero riusciti ad ottenere questo embrione attraverso una tecnica analoga a quella della clonazione, e cioè la partenogenesi. La partenogenesi però non prevede il trasferimento del nucleo di una cellula adulta all'interno di un ovocita e che quindi non può essere del tutto paragonata alla creazione di un «essere umano fotocopia». Durante la partenogenesi infatti, la differenziazione dell'ovocita nell'embrione avviene solo dietro un adeguata stimolazione chimica o elettrica e non grazie all'inserimento del nucleo di una seconda cellula "clonata".
I risultati di questa ricerca saranno pubblicati su Wired, una rivista che affronta temi relativi alle nuove tecnologie.
Il direttore della ACT, Robert Lanza ha giustificato la scelta di non pubblicare su una rivista ufficiale, spiegando che in realtà «non si tratta di un progresso della scienza», ma della semplice verifica degli esperimenti realizzati alla fine del 2001. Lo scopo dichiarato da Lanza è quello di ottenere delle cellule staminali embrionali umane da poter coltivare in laboratorio e sulle quali condurre le ricerche per la cura di numerose malattie, come il diabete o l'Alzheimer. Più che una corsa al progresso della scienza, quella di Lanza e della Advanced Cell Tecnology sembra però essere soprattutto una sfida al sistema della ricerca americano. Il governo USA, dietro la spinta dei movimenti religiosi, ha infatti ristretto moltissimo i finanziamenti alla ricerca sulle cellule staminali: i fondi pubblici sono infatti limitati ad un numero ristretto di laboratori che erano già in possesso del materiale cellulare. Si è trattato di un provvedimento che di fatto ha sancito il monopolio della ricerca su questo particolare settore a poche grandi compagnie di biotecnologie che avevano già sviluppato le loro linee di cellule staminali.
Stavolta oltre all'annuncio della nuova clonazione umana i ricercatori della ACT hanno però indicato anche una strada alternativa che già da tempo molti scienziati tra cui alcuni italiani, avevano indicato per ottenere cellule staminali embrionali umane: quella cioè della partenogenesi. "In sostanza si tratta di stimolare una cellula uovo a dividersi senza fecondazione, cioè senza l'impiego di uno spermatozoo. Questo fenomeno - ha spiegato infatti il professor Giuseppe Novelli, genetista dell'Università di Roma di Tor Vergata - è un processo biologico che avviene spontaneamente anche nell'uomo. In pratica l'ovulo inizia a dividersi da solo e a creare una sorta di preembrione dal quale è possibile ricavare cellule staminali. Si tratta anche di un meccanismo sicuro, perché va naturalmente verso l'aborto, dato che questo embrione non riesce mai a svilupparsi naturalmente", conclude Novelli. Insomma si evita così il rischio di dare alla luce un essere umano vero e proprio.

Fonte: ilmattino (18/12/2003)
Pubblicato in Biotecnologie
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy