Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Sperimentazione Cannabis per terapia dolore

Pianta di Marijuana


Saranno scelti tra i malati di cancro ai polmoni, alla prostata e al pancreas gli ottanta cittadini italiani ammessi alla sperimentazione della cannabis come terapia del dolore che prendera' il vi

Saranno scelti tra i malati di cancro ai polmoni, alla prostata e al pancreas gli ottanta cittadini italiani ammessi alla sperimentazione della cannabis come terapia del dolore che prendera' il via all' ospedale Molinette di Torino e al policlinico Umberto I di Roma. Il protocollo della sperimentazione e' stato messo a punto oggi durante un summit avvenuto a Torino tra i sanitari dei due centri ospedalieri.
I pazienti, quaranta a Roma e altrettanti a Torino, verranno trattati in ospedale con una somministrazione orale a base di canapa indiana, per un periodo che andra' dalle 12 alle 20 settimane. ''Poiche' le compresse verranno fornite gratuitamente da due case farmaceutiche, alla sanita' pubblica il progetto non costera' nulla'', spiega Antonio Mussa, direttore della scuola oncologica dell' Universita' di Torino e primario del reparto di chirurgia oncologica dell' ospedale Molinette.
Il progetto, che coinvolge anche il Beth Israel Medical Center di New York, non parte come sperimentazione ministeriale e deve ancora ottenere il placet del comitato etico delle due aziende ospedaliere.
''Ma non penso proprio che a questo punto qualcuno ci possa fermare - esordisce Rosanna Cerbo, responsabile del centro di medicina del dolore del policlinico Umberto I - Questo test e' troppo importante''.
Da almeno dieci anni, dice Mussa, si intuiscono gli effetti benefici della cannabis come antidolorifico e antidepressivo. ''Bisogna tenere presente che il dolore e' accompagnato da altri sintomi come la nausea, il vomito, la depressione e l' anoressia - spiega Anna De Luca, primario del reparto di cure palliative delle Molinette - e i pochi studi esistenti sull' uomo attestano che la cannabis cura anche gli stati di malessere generale collegati al dolore''.
Nell' immaginario collettivo la cannabis e' la marjiuana e l' hashish. ''Ma noi siamo ricercatori e della canapa indiana ci interessano solo gli effetti terapeutici, non quelli ludici'', commenta Cerbo. ''Bisogna abbattere il tabu' della terapia a base di cannabis cosi' come il ministro Veronesi riusci' a sdoganare la morfina'', afferma Mussa che, in qualita' di ex eurodeputato di An, e' anche responsabile nazionale per la ricerca scientifica del suo partito.
La sperimentazione, tengono a precisare i sanitari coinvolti nel progetto, riguardera' esclusivamente i pazienti oncologici.
Nella mentalita' comune, le cure palliative sembrano ammesse solo per i malati di cancro in fase terminale. Ogni anno, alle Molinette, muoiono circa 750 persone. ''Ma in questi anni - osserva l' oncologo delle Molinette - siamo riusciti ad abbattere la mortalita' del 10 per cento. E' aumentata l' aspettativa di vita e, con essa, la cronicizzazione del dolore. Da qui la necessita' sempre piu' pressante di combatterlo''.
''In futuro bisognera' dare la giusta attenzione anche al dolore non oncologico - conclude la neurologa dell' Umberto I - dal momento che in Italia ne soffrono quasi 14 milioni di persone e lo studio sulla cannabis potra' aprire nuovi scenari di cura''.

Fonte: Ansa (08/11/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Cannabis, mariuana, dolore
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy