Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperta sul ruolo dell'ossigeno nello sviluppo cellulare

Cellula cancerosa


I ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma, partner del progetto EuroStemCell finanziato dall'Unione europea, hanno realizzato una scoperta sul ruolo svolto dall'ossigeno nello svilup

I ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma, partner del progetto EuroStemCell finanziato dall'Unione europea, hanno realizzato una scoperta sul ruolo svolto dall'ossigeno nello sviluppo cellulare che potrebbe fare luce sui processi che si attivano nella formazione dei tumori. La ricerca, pubblicata nel numero di novembre di "Developmental Cell", ha implicazioni anche per la produzione delle cellule staminali in laboratorio.
"Capire come il corpo controlli esattamente il destino delle cellule staminali è un obiettivo primario della ricerca sulle staminali", dichiara il ricercatore di EuroStemCell Urban Lendahl.
Fino ad ora, gli scienziati sapevano che le cellule staminali potevano crescere più facilmente come cellule indifferenziate quando i livelli di ossigeno sono ridotti, ma non erano in grado di spiegarne il motivo. Gli scienziati del Karolinska Institute hanno chiarito questo aspetto, spiegando la base molecolare del fenomeno e scoprendo il ruolo svolto dal percorso di trasduzione del segnale di Notch nel processo.
Lo studio dei meccanismi che governano lo sviluppo di organismi multicellulari costituisce un tentativo di spiegare come una cellula precursore indifferenziata risponde ai segnali di sviluppo e passa alla fase di sviluppo successiva.
La comprensione dei destini specifici delle cellule durante lo sviluppo dipende da una complessa interazione fra i percorsi di trasduzione dei segnali. Inoltre, numerose patologie umane sono dovute all'incapacità delle cellule a rispondere adeguatamente ai segnali di sviluppo.
Un percorso evolutivo inalterato fra i percorsi di trasduzione dei segnali da cellula a cellula più comuni nel regno animale è il percorso Notch che partecipa ad una serie incalcolabile di percorsi di sviluppo e svolge un ruolo di primo piano in diverse malattie umane, dal cancro ai colpi apoplettici. La famiglia di proteine Notch è un regolatore critico nel processo di differenziazione - dove le cellule staminali assumono funzioni più specializzate.
"La nostra scoperta che la trasduzione del segnale di Notch modifica l'effetto della riduzione dei livelli di ossigeno sulle cellule staminali del cervello e dei muscoli aiuterà i ricercatori a lavorare su queste cellule per replicare i meccanismi del corpo umano in laboratorio. Si tratta di un importante prerequisito per mettere a punto applicazioni cliniche sicure ed efficaci", spiega il dottor Lendahl.
Inoltre, il collegamento fra Notch e la riduzione dei livelli di ossigeno può dimostrarsi utile nella ricerca sul cancro. Alcuni tipi di tumori si sviluppano a causa di mutazioni all'interno del meccanismo che avverte la riduzione dei livelli di ossigeno (ipossia) nel corpo. Le scoperte dei partner del progetto EuroStemCell possono gettare nuova luce sui processi molecolari in gioco nei tumori, aprendo possibilità di intervento in questi processi.
EuroStemCell è un progetto integrato della durata di quattro anni, con un finanziamento di 11,9 milioni di euro, a titolo della priorità "Scienze della vita, genomica e biotecnologia per la salute" del Sesto programma quadro (6PQ). Il consorzio riunisce 14 partner, coprendo una vasta gamma di discipline.
Per ulteriori informazioni:
- Progetto EuroStemCell
- L'estratto dell'articolo del "Developmental Cell"


Fonte: Cordis (10/11/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: ossigeno, EuroStemCell
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy