Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Una proteina per la tubercolosi

Mycobacterium, batteri della tubercolosi


DC-SIGN svolge una funzione importante nel processo di infezione

La tubercolosi (TBC) è la malattia infettiva più diffusa al giorno d'oggi. Si stima che due miliardi di persone - circa un terzo dell'intera popolazione mondiale - ne siano infetti cronicamente, senza mostrare sintomi attivi. Ogni anno vengono diagnosticati nove milioni di nuovi casi di malattia attiva, che conducono a due milioni di decessi. La TBC è causata da un microbo chiamato Mycobacterium tubercolosis, ma non è ancora del tutto chiaro come esso riesca ad infettare le cellule dei polmoni. In uno studio pubblicato sulla rivista "PLoS Medicine", Ludovic Tailleux, Olivier Neyrolles e colleghi dell'Istituto Pasteur di Parigi hanno scoperto che una molecola chiamata DC-SIGN svolge un ruolo importante in questo processo.
I ricercatori volevano capire se le cellule polmonari dei pazienti con la TBC fossero differenti da quelle degli individui sani o di quelli con altre malattie dei polmoni.
In particolare, hanno osservato la superficie delle cellule, poiché questa è la parte direttamente coinvolta nel primo contatto con il Mycobacterium. Allo studio hanno partecipato 74 individui (40 malati di TBC, 25 con altri disturbi infiammatori dei polmoni e 9 perfettamente sani). I pazienti sono stati sottoposti a una procedura di lavaggio bronco-alveolare per estrarre alcune delle cellule del tratto respiratorio inferiore. Le cellule sono state poi esaminate con differenti metodi.
Gli scienziati hanno scoperto che i macrofagi dei pazienti di TBC presentavano una maggior quantità di proteina DC-SIGN sulla propria superficie rispetto a quelli dei pazienti con altre malattie o degli individui sani. Come verifica, i ricercatori hanno infettato i macrofagi di un soggetto sano con il Mycobacterium, in condizioni di laboratorio. Nel giro di poco tempo, non soltanto le cellule infettate ma anche alcune delle loro vicine hanno cominciato a esibire alti livelli di DC-SIGN sulla superficie. La presenza della proteina, inoltre, rendeva le cellule non infettate più vulnerabili all'infezione.
Questi risultati suggeriscono che DC-SIGN svolga una funzione importante nell'amplificare l'infezione di TBC nel polmone. Interferire con le funzioni della proteina potrebbe pertanto essere un nuovo modo per combattere la malattia.
L. Tailleux, N. Pham-Thi, A. Bergeron-Lafaurie, J.L. Herrmann, P. Charles, et al., "DC-SIGN induction in alveolar macrophages defines privileged target host cells for mycobacteria in patients with tuberculosis". PLoS Medicine 2(12): e381 (2005).

Fonte: Le Scienze (30/11/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: TBC, DC-SIGN, Mycobacterium, tubercolosi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy