Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Approvate nuove alternative alle sperimentazioni sugli animali

Ratto


Il Centro europeo per la convalida dei metodi alternativi (ECVAM) dell'UE ha sviluppato sei nuovi metodi di test alternativi in grado di sostituire le sperimentazioni sugli animali per determinati

Il Centro europeo per la convalida dei metodi alternativi (ECVAM) dell'UE ha sviluppato sei nuovi metodi di test alternativi in grado di sostituire le sperimentazioni sugli animali per determinati farmaci e prodotti chimici; tali metodi sono stati inoltre approvati dal comitato scientifico consultivo del Centro.

I nuovi test utilizzano colture cellulari anziché animali per stabilire la tossicità dei farmaci contro il cancro e per individuare medicinali contaminati. In un'intervista rilasciata al Notiziario CORDIS, Thomas Hartung, direttore dell'ECVAM, ha dichiarato che i nuovi metodi salveranno ogni anno circa 200.000 conigli precedentemente utilizzati per testare le sostanze. I nuovi metodi sono inoltre più accurati dei test sugli animali e pertanto renderanno più sicuri i prodotti in questione.

Il dottor Hartung ha inoltre ribadito la propria soddisfazione per l'approvazione dei nuovi metodi, affermando: "Abbiamo registrato un incremento del 40 per cento dei metodi convalidati nell'arco di un solo giorno". L'ECVAM ora dispone di 23 metodi alternativi approvati, rispetto ai 17 precedenti.

Le modifiche apportate dalla legislazione comunitaria hanno indotto l'ECVAM a intensificare i propri sforzi, ha affermato il dottor Hartung, e il centro si attende la convalida di altri 4 o 5 metodi nel corso del 2006.

Uno dei test è stato studiato al fine di assistere il dosaggio di farmaci altamente tossici utilizzati nella chemioterapia. Benché i conigli non siano più necessari per provare tale farmaco, che può salvare la vita ai malati di cancro, il metodo presuppone tuttavia l'impiego di topi. La nuova tecnica di sperimentazione prevede l'impiego di cellule del sangue del cordone ombelicale umano e di colture di midollo spinale dei topi.
I topi vengono anestetizzati prima della procedura, ma non sopravvivono, ha spiegato il dottor Hartung.

Il nuovo metodo di test diminuisce il rischio di overdose letale nella prima coorte di pazienti a cui verrà somministrato il farmaco. Il rischio non può essere individuato con le attuali strategie di test preclinici.

Gli altri cinque test sono utili per l'individuazione dei batteri nei farmaci. Il sistema immunitario è programmato per la protezione dai batteri, ma non è in grado di distinguere tra batteri vivi e morti. Un farmaco può essere sterilizzato, ma contiene comunque tracce di batteri morti. L'intercettazione da parte del sistema immunitario può provocare febbre, dolori e choc.

Il nuovo metodo utilizza cellule immunitarie umane coltivate in laboratorio, che possono intercettare i batteri al pari del sistema immunitario umano. Anche in questo caso i nuovi test sono più efficaci delle precedenti sperimentazioni sugli animali.

La ricerca condotta dall'ECVAM è finanziata a titolo dei programmi quadro comunitari per la ricerca, di cui l'attuale è il Sesto programma quadro (6PQ). Tale ricerca è sostenuta dagli Stati membri dell'Unione, dall'industria e dalle organizzazioni animaliste. Il centro fa parte del Centro comune di ricerca (CCR) dell'UE.

Le notizie diffuse dall'ECVAM sono state accolte con favore dall'Eurogroup for Animal Welfare (Eurogruppo per il benessere degli animali): "Siamo entusiasti dei progressi compiuti nell'ambito del Sesto programma quadro, che sono di buon auspicio per il Settimo programma quadro", ha dichiarato il funzionario per la comunicazione Mark Redgrove.

L'approvazione di tali metodi alternativi giunge in un momento in cui ci si interroga sul valore della sperimentazione dei farmaci sugli animali, in seguito alle notizie sulla sperimentazione di un farmaco che in marzo nel Regno Unito ha causato molteplici insufficienze organiche in sei uomini.

"Gli esperimenti sugli animali ci danno informazioni sugli animali, non sulle persone. Il risultato di studi compiuti sugli animali non può mai garantire la sicurezza o l'efficacia delle medicine o di altri prodotti destinati agli esseri umani, a causa delle differenze biologiche, anatomiche e biochimiche fondamentali tra le specie. Esistono innumerevoli esempi di medicinali testati sugli animali che sono stati immessi sul mercato come sicuri per poi causare effetti collaterali gravi e addirittura il decesso degli umani", si legge in una dichiarazione di Alistair Currie della British Union for the Abolition of Vivisection (BUAV, Unione britannica per l'abolizione della vivisezione).

Tuttavia, non è dato sapere se i partecipanti alla sperimentazione britannica siano stati colpiti da effetti collaterali imprevisti o se ci sia stato un problema a livello di produzione dei farmaci, di contaminazione o di dosaggio sbagliato. La Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency (MHRA, Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari) britannica sta attualmente indagando sulle possibili cause dell'errore.

Per maggiori informazioni sull'ECVAM consultare:
http://ecvam.jrc.it/

Fonte: Cordis (29/03/2006)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: sperimentazione, animali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy