Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Confermata l'origine genetica della dislessia


Confermata lorigine genetica della dislessia: il disturbo che colpisce il 5% degli individui è dovuto ad unalterazione del cromosoma 15.
Un gruppo di ricercatori dellIstituto Scientifico Euge

Confermata l'origine genetica della dislessia: il disturbo che colpisce il 5% degli individui è dovuto ad un'alterazione del cromosoma 15.
Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Scientifico "Eugenio Medea - La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini e della facoltà di Psicologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha confermato, studiando 121 famiglie di bambini italiani con dislessia, l'origine genetica della malattia.
Il dato era già emerso dagli studi di un gruppo di ricerca anglosassone, che aveva individuato in bambini americani il coinvolgimento del cromosoma 15 nella dislessia. Quindi i piccoli possono essere colpiti dalla malattia indipendentemente dalle caratteristiche culturali dei loro paesi, dalle difficoltà grammaticali e dalle regole di lettura della loro lingua.

La dislessia è infatti una patologia in cui i bambini dotati di normale intelligenza incontrano difficoltà di lettura e scrittura, di gravità variabile, dovute ad un problematico utilizzo dei fonemi, cioè dei suoni semplici: "Riteniamo che la dislessia possa essere la conseguenza di alcuni errori di percezione dei segni grafici propri della scrittura, di associazione tra tali segni e i suoni che ad essi corrispondono, o di un difetto della capacità attentiva - ha chiarito la dott.ssa Cecilia Marino, che ha guidato gli studi - E percezione e associazione tra simboli e suoni sono in buona misura influenzate da fattori genetici".
La ricerca è comunque solo ai primi passi: "Sappiamo che la dislessia è una malattia complessa, in cui i fattori gentici e ambientali contribuiscono ad aumentare la possibilità che si manifesti", ha precisato il prof. Marco Battaglia della facoltà di Psicologia del San Raffaele. Per questo, come ha affermato la dott.ssa Marino, la ricerca proseguirà "nell'intento di identificare in modo ancora più accurato sul cromosoma 15 i geni alterati, cioè le unità più piccole codificanti del genoma umano, coinvolti nella dislessia".

Fonte: Apcom (19/01/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy