Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un bimbo allergico su 4,in 10 anni casi raddoppiati


Solo a Milano, nel 2003 almeno 300 bambini hanno avuto gravissime reazioni allergiche alla prima pop

Solo a Milano, nel 2003 almeno 300 bambini hanno avuto gravissime reazioni allergiche alla prima poppata di latte in polvere o alla prima fettina di kiwi e una trentina di essi e' finita al Pronto Soccorso con uno shock anafilattico. Di allergie nella prima infanzia si parlera' al 2° Congresso internazionale di allergologia pediatrica organizzato dalla 'Macedonio Melloni' di Milano in collaborazione con l' Universita' e con l' American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) dal 22 al 24 gennaio.
I bambini allergici sono raddoppiati in dieci anni: oggi uno su quattro soffre di allergie. La carriera di un bambino allergico inizia nel primo anno con l'allergia alimentare: macchie sulla pelle, vomiti ripetuti, diarree e soprattutto le temibili crisi anafilattiche. L'asma si puo' tentare di prevenire, ma in sei bambini su dieci la diagnosi tardiva lo impedisce.
Negli ultimi mesi, tre indagini partite da Milano, sotto gli auspici di Allegria Associazione Italiana per la Ricerca sulla Allergia e l'asma infantile - ed eseguiti da Melloni Pediatria, hanno fornito delle istantanee sulla realta' della pratica allergologica pediatrica italiana, ricca di luci ma anche di ombre: in particolar modo - precisa Giorgio Bonvini, pediatra della Melloni - ''solo in un centro allergologico pediatrico su dieci si fa il test appropriato per la diagnosi di allergia alimentare; un bambino allergico al latte su due viene privato inutilmente del lattosio (uno zucchero innocuo penalizzato da una omonimia); un bambino asmatico su quattro vede sospeso senza necessita' il suo trattamento in imminenza delle vaccinazioni''.
Per Bonvini, queste ''sono preoccupazioni non solo italiane, visto che saranno piu' di 400 i ricercatori provenienti da tutto il mondo che si confronteranno su queste tematiche.
Tra di essi, lo statunitense Boguniewicz che presentera' in anteprima mondiale il nuovo vademecum proposto per l'eczema, e Paolo Matricardi, lo scopritore della importanza della flora intestinale nella genesi delle allergie''.
Il tema congressuale di quest'anno e' 'Allergia ed eczema': ''Si tratta di rammentare ai pediatri ed ai genitori - spiega Bonvini - che l'eczema del bambino del primo anno di vita, essendo una malattia allergica, deve essere valutato con attenzione non solo per il fastidio che puo' dare, ma anche perche' puo' essere il primo passo verso lo sviluppo di un' allergia. E dal momento che oggi si puo' fare molto per prevenire l'asma, bisogna sapere che un ritardo nella diagnosi di allergia puo' determinare un aumento dei casi d'asma''.
Il congresso - afferma poi Bonvini - e' anche la giusta sede per fare ordine fra 'miti e realta'': qualche esempio? ''Molti credono - afferma il pediatra - che i bambini piccoli non possano fare prove allergiche. E' falso. Molti credono che le fragole siano il peggior alimento per gli allergici. E' falso. Molti evitano ai bambini allergici all'uovo le vaccinazioni in cui l'uovo e' contenuto. Questo e' giusto solo per i bambini che hanno avuto reazioni gravi''. Per il pediatra milanese il bambino con allergia alimentare ''e' un bambino con gli stessi bisogni e desideri dei suoi coetanei. Le famiglie si trovano spesso incapaci a reagire in modo appropriato alla malattia e spesso ricevono anche dai medici informazioni contraddittorie. Sono famiglie che debbono essere educate a manipolare la dieta piuttosto che a restringerla drasticamente''.

Fonte: ANSA (20/01/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy