Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scienziati uniti per incoraggiare l'insegnamento dell'evoluzione

Darwin


Le Accademie nazionali delle scienze di tutto il mondo hanno elaborato una dichiarazione congiunta che esorta insegnanti e genitori a comunicare ai bambini i fenomeni alla base delle origini e dell

Le Accademie nazionali delle scienze di tutto il mondo hanno elaborato una dichiarazione congiunta che esorta insegnanti e genitori a comunicare ai bambini i fenomeni alla base delle origini e dell'evoluzione della vita sulla Terra.

Nella dichiarazione, redatta dall'"Inter Academy Panel on International Issues" (IAP), le università esprimono il timore che in molte parti del mondo, nell'ambito di corsi di scienza impartiti in alcuni sistemi di istruzione pubblica, la realtà scientifica, i dati e le teorie dimostrabili sulle origini e l'evoluzione della vita sulla Terra vengano nascosti, negati o confusi con teorie non comprovabili dalla scienza.

Essi proseguono esortando responsabili decisionali, insegnanti e genitori a trasmettere ai bambini i metodi e le scoperte della scienza, nonché ad incoraggiare la comprensione delle scienze naturali.
Nello specifico, il gruppo rileva quattro principali avvenimenti dimostrabili sulle origini e sull'evoluzione della Terra e della vita sul pianeta, comprovati da osservazioni e risultati di un'ampia gamma di discipline scientifiche.

Tra questi avvenimenti figura la formazione della Terra, avvenuta 4,5 miliardi di anni fa. Dalla sua costituzione, la geologia e gli ambienti sono cambiati e continuano a svilupparsi sotto l'effetto di forze fisiche e chimiche.

Quanto all'evoluzione, gli autori della dichiarazione spiegano che, sin dalla sua apparizione sulla Terra 2,5 miliardi di anni fa, la vita ha assunto diverse forme e tutte continuano ad evolversi secondo modalità che la paleontologia e le moderne discipline biologiche e biochimiche descrivono e confermano in modo indipendente con una precisione sempre maggiore. La presenza di caratteristiche comuni nel codice genetico di tutti gli organismi attualmente in vita, uomini compresi, indica palesemente un'origine primordiale condivisa.

Pur riconoscendo che esistono ancora interrogativi su alcuni dettagli del processo evolutivo, la dichiarazione precisa che gli avvenimenti principali non sono mai stati smentiti da prove scientifiche.

Martin Rees, presidente della Royal Society britannica, ha dichiarato: "Poiché in alcune parti del mondo l'insegnamento della teoria evolutiva ad alunni e studenti è un aspetto controverso, questa dichiarazione chiarisce al momento opportuno l'opinione della comunità scientifica. Mi auguro che la dichiarazione aiuterà quanti cercano di difendere i diritti dei giovani di accedere a conoscenze scientifiche corrette circa le origini e l'evoluzione della vita sulla Terra".

Approfondimenti: La dichiarazione completa

Fonte: Cordis (27/06/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Darwin, evoluzione, scuola
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy