Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Presidenza italiana di EUREKA

EUREKA: rete paneuropea per ricerca e sviluppo


Dal 1° luglio l'Italia detiene la presidenza di turno di EUREKA succedendo alla Repubblica ceca la cui presidenza si è rivelata molto proficua e ha favorito una maggiore collaborazione con il prog

Dal 1° luglio l'Italia detiene la presidenza di turno di EUREKA succedendo alla Repubblica ceca la cui presidenza si è rivelata molto proficua e ha favorito una maggiore collaborazione con il programma quadro della Commissione europea.

EUREKA finanzia le piccole e medie imprese (PMI) che conducono attività di ricerca. Il finanziamento, che si aggira intorno ai 2 milioni di euro a progetto, è concesso senza restrizioni. La ricerca deve tuttavia essere orientata al mercato e deve esistere un rapporto di collaborazione con società stabilite in altri paesi membri di EUREKA.

"Sottolineando il forte impegno del nuovo governo italiano nella promozione e il sostegno della ricerca, sono lieto di puntualizzare la natura profondamente innovativa dell'iniziativa EUREKA", ha dichiarato l'onorevole Nando Dalla Chiesa, sottosegretario all'Università e alla ricerca.

"In effetti EUREKA possiede contenuti scientifici e tecnologici innovativi ed è in grado di creare competitività. Rappresenta inoltre un esempio per l'Europa e la comunità internazionale. EUREKA ha anticipato l'allargamento dell'Unione europea e con i suoi 37 paesi membri collega l'intero continente. EUREKA è anche uno dei principali operatori nell'ambito della Strategia di Lisbona e può svolgere un importante ruolo sinergico con il programma quadro", ha aggiunto Dalla Chiesa.

Sotto la presidenza italiana il ruolo di EUREKA consisterà nel raddoppiare l'impegno in materia di innovazione, una strategia che dovrebbe portare i suoi frutti nei primi sei mesi, dato che anche la presidenza finlandese dell'UE dedicherà molto spazio all'innovazione.

"EUREKA può contribuire a rafforzare la cultura dell'innovazione in Europa e attirare maggiore attenzione sulla creazione di valore per le imprese e i cittadini europei.
L'innovazione che tradizionalmente è stato il motore della competitività in Europa è di fondamentale importanza per il successo. Uno dei pilastri del programma italiano consiste nello sviluppo della cooperazione con la Commissione europea, già avviata e promossa dalle presidenze olandese e ceca", ha dichiarato Fabio Pistella, presidente del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche) nonché presidente del gruppo di alto livello della presidenza italiana di EUREKA.

Con la presidenza italiana si aggiungono due nuovi membri EUREKA (Malta e Ucraina) e un'importante iniziativa, EUROSTARS. Inoltre la presidenza incoraggia una più stretta collaborazione tra le piattaforme tecnologiche europee (PTE), le Iniziative tecnologiche congiunte (ITC) e i cluster EUREKA.

EUROSTARS è una nuova linea di finanziamento intesa ad armonizzare la distribuzione dei fondi da parte dei paesi membri della rete EUREKA ed è parzialmente finanziata nell'ambito del programma quadro dell'UE. Si tratta di un'iniziativa unica poiché obbliga gli Stati membri di EUREKA a rivedere le proprie strategie di finanziamento e a fornire linee di finanziamento dedicate ai progetti EUREKA.

Prima dell'avvio dell'iniziativa occorre eliminare le lungaggini amministrative, ma i singoli Stati membri appartenenti a EUREKA hanno manifestato un ampio sostegno al progetto e il finanziamento dovrebbe iniziare verso la fine della presidenza italiana che giungerà a termine il 30 giugno 2007.

I cluster EUREKA che hanno il 42 per cento di partecipazione nelle PMI sono stati creati in aree di ricerca che sono molto simili a quelle delle PTE, dato che diversi cluster e PTE hanno chiari punti in comune dal punto di vista tematico. La presidenza italiana desidera accrescere la collaborazione tra cluster specifici e le PTE. Le PTE ne trarrebbero vantaggio perché potrebbero usufruire di reti altamente innovative e adattate, gestite nell'ambito di EUREKA, e aumentare il tasso di partecipazione nelle PMI. Il Settimo programma quadro (7PQ) si prefiggerà obiettivi specifici in tale ambito. Per quanto riguarda i progetti EUREKA, la cooperazione fornirà un numero maggiore di progetti ai partecipanti e di conseguenza più finanziamenti, fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle PMI. Una situazione vantaggiosa per tutti.

"Per le PMI innovative che desiderano ottenere fondi privati da destinare alle loro attività di R&S, avere un marchio EUREKA ha un forte impatto positivo", ha dichiarato Miroslav Janecek, presidente del gruppo di coordinatori di progetti nazionali della presidenza ceca uscente. "La presidenza ceca è lieta di aver contribuito a un ulteriore rafforzamento del valore del marchio EUREKA grazie al dialogo con la Commissione europea a proposito di EUROSTARS e delle JIT".

Fonte: Cordis (05/07/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Eureka
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy