Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un'équipe di botanici fa germogliare semi risalenti a 200 anni fa

Semi di frumento


Un'équipe di scienziati della "Millennium Seed Bank", iniziativa internazionale per la conservazione delle piante gestita dai Giardini botanici reali del Regno Unito, è riuscita a far ge

Un'équipe di scienziati della "Millennium Seed Bank", iniziativa internazionale per la conservazione delle piante gestita dai Giardini botanici reali del Regno Unito, è riuscita a far germinare semi vecchi di 200 anni.

I semi, provenienti dal Sudafrica, erano stati importati nel Regno Unito da un mercante olandese su una nave prussiana nel 1803. Sono stati rinvenuti da Roelof van Gelder, ricercatore ospite della Biblioteca reale olandese, in un taccuino conservato presso gli Archivi nazionali.

Date le pessime condizioni di conservazione del seme, il successo ha decisamente sorpreso l'équipe. "Si tratta di un risultato eccezionale" ha dichiarato Matt Daws, ecologo specializzato nello studio di semenze. "I semi erano molto vecchi ed erano stati conservati in condizioni precarie, prima in una nave e poi nella Torre di Londra. Non ci aspettavamo davvero di ottenere qualcosa".

Infatti 29 specie di semi su 32 non sono riuscite a germogliare, malgrado la minuziosa attività di preparazione per ricreare condizioni simili a quelle del Capo.
La regione è regolarmente devastata dagli incendi, che determinano l'avvio della germinazione. Gli scienziati hanno riprodotto le condizioni create dal fuoco rimuovendo il rivestimento rigido di alcuni semi e soffiando fumo su altri.

Le tre specie germogliate con successo sono la Liparia villosa, un legume, il Leucospermum e un tipo di acacia non ancora identificato. "Dovremo aspettare sino alla fioritura per capire di quale specie si tratta", ha dichiarato Daws. "Se è un albero, forse dovremo aspettare a lungo".

Quando le piante saranno più mature, gli scienziati intendono effettuare analisi genetiche e genomiche confrontando i vecchi esemplari con i loro equivalenti moderni per capire come le piante si siano adattate negli ultimi 200 anni.

Per gli scienziati di Kew, il progetto non è interessante solo dal punto di vista storico. "I modelli di sopravvivenza dei semi mostrano che anche il cereale più resistente sarebbe morto dopo un periodo così lungo in simili condizioni" ha dichiarato Daws. "Se i semi possono sopravvivere così a lungo in cattive condizioni, ci sono buone notizie per quelli conservati in modo ottimale nella 'Millennium Seed Bank'".

Nel 2002 alcuni scienziati statunitensi avevano fatto germogliare semi di loto che, secondo la datazione al carbonio, risalivano a 500 anni prima. Inoltre un'équipe israeliana afferma di aver fatto crescere una palma da dattero da un seme di 2 000 anni fa.

Il progetto "Millennium Seed Bank" è un programma di conservazione globale volto a collezionare e conservare il 10 per cento (oltre 24 000 specie) delle spermatofite di tutto il mondo entro il 2010. Il progetto comprende anche studi sul miglioramento della conservazione dei semi, che saranno disponibili per lo svolgimento di ricerche e la reintroduzione di specie nell'ambiente naturale.

Fonte: Cordis (26/09/2006)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: semi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy