Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Proclamati i vincitori del concorso per giovani scienziati

Europa


Il 27 settembre, con la proclamazione dei vincitori del concorso dell'Unione europea per giovani scienziati, sono stati premiati alcuni promettenti giovani ricercatori di tutta Europa. I tre premi

Il 27 settembre, con la proclamazione dei vincitori del concorso dell'Unione europea per giovani scienziati, sono stati premiati alcuni promettenti giovani ricercatori di tutta Europa. I tre premi principali sono andati a progetti concernenti la rimozione del ghiaccio dagli aerei, le curve di volo delle palline da tennis da tavolo e potenziali beta-bloccanti.

Nel congratularsi con i vincitori il commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha affermato: "La scienza non conosce limiti, nemmeno di età. L'evento odierno dimostra lo spirito innovativo e la propensione alla scoperta dei nostri giovani. Mi complimento con tutti coloro che hanno partecipato al concorso e, ovviamente, con i vincitori del premio. Mi auguro vivamente che tutti voi continuiate a provare il brivido dell'invenzione e della scoperta, ora e per il resto della vostra vita".

I vincitori sono stati selezionati da una rosa di 120 giovani scienziati, di età compresa tra i 15 e i 20 anni, di 33 paesi diversi. Jane Grimson, docente del Trinity College di Dublino, ha presieduto la giuria incaricata di scegliere i vincitori.

Della somma complessiva di 28 500 euro, ciascuna delle tre squadre vincenti si è aggiudicata un primo premio di 5 000 EUR. Ed ecco i vincitori.

Gli austriaci Michael Kaiser e Johannes Kienl sono stati premiati per avere sviluppato un nuovissimo sistema antighiaccio per gli aerei. Il sistema può essere utilizzato per eliminare il ghiaccio da tutti i profili alari fondamentali dei velivoli e delle turbine eoliche e può essere applicato sulle ali degli aerei, sugli stabilizzatori verticali e orizzontali, nonché sui rotori delle turbine eoliche.
Per eliminare il ghiaccio formatosi sulle ali di un aereo viene utilizzato uno strato di metallo espandibile che, grazie a un dispositivo di riscaldamento, permette di ricorrere al calore e all'energia solo in presenza di ghiaccio. È questo particolare che distingue il sistema dai tradizionali impianti antighiaccio. Nei sistemi convenzionali il calore deve essere costante, anche quando il velivolo si trova in una zona di pericolo.

Gli inventori hanno entrambi 19 anni e vorrebbero intraprendere la carriera di "piloti".

I tedeschi Alexander Joos e Johannes Burkart, rispettivamente di 19 e 20 anni, si sono aggiudicati a loro volta 5 000 EUR per il progetto sulle curve di volo delle palline da tennis da tavolo. Ambedue vogliono diventare fisici.

Il tennis da tavolo è uno degli sport più veloci del mondo, eppure i professionisti sono in grado di posizionare le palline proprio a bordo tavolo, ma anche di imprimere loro un effetto topspin. Obiettivo del progetto era cercare di capire e simulare la curva di una pallina in volo. I giovani scienziati hanno iniziato analizzando al computer le palline lanciate da una macchina per allenamenti. Poi hanno confrontato gli esperimenti della curva di volo e simulato traiettorie, giungendo infine a riprodurre vere e proprie situazioni di tennis da tavolo.

L'ultimo vincitore del primo premio è stato il diciannovenne polacco Tomasz Wdowik, che è stato premiato per il progetto "Sintesi di 1-(7 -metossi-1H-indol-4-ilossi)-3-[2-(metossifenossi) etilamino]propan-2-ol, potenziale antagonista del beta-adrenorecettore".

Tra le principali cause di mortalità in Europa figurano le patologie cardiache. Un metodo per combatterle è curare i pazienti con farmaci betabloccanti, tra cui propanololo e metoprololo. Wdowik ha realizzato una complessa sintesi di chimica organica di un nuovo composto che potrebbe ampliare la famiglia dei betabloccanti, fornendo altresì una descrizione del funzionamento dei betabloccanti già conosciuti.

Scienziati di Germania, Polonia e Ungheria si sono aggiudicati il secondo premio (3 000 EUR) per progetti sui binari spettroscopici, la trasformazione geometrica e il programma sull'apoptosi. I terzi premi (1 500 EUR) sono andati a ricercatori di Bulgaria, Irlanda e Repubblica ceca per progetti su metodi di misurazione, un indicatore per il deterioramento degli alimenti e i cambiamenti di colore delle foglie del frumento.

Inoltre, alcuni dei concorrenti hanno vinto visite gratuite presso l'Ufficio europeo dei brevetti (UEB), l'Umeå Plant Science Centre e ciascuno dei sette membri di EIROforum:
- CERN, Laboratorio europeo per la fisica delle particelle;
- EFDA, Accordo europeo sullo sviluppo della fusione;
- EMBL, Laboratorio europeo di biologia molecolare;
- ESA, Agenzia spaziale europea;
- ESO, Osservatorio europeo meridionale;
- ESRF, Laboratorio europeo delle radiazioni da sincrotone;
- ILL, Istituto Laue-Langevin.

Fonte: Cordis (01/10/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: concorso
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy