Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Vita fredda ma lunga

Anziana


Il risultato non dipende da restrizioni caloriche

"Il nostro studio mostra che nel topo è possibile aumentare il tempo di vita attraverso un modesto ma prolungato abbassamento della temperatura interna”: ad affermarlo è Bruno Conti, dello Scripps Research Institute, che firma un articolo sul numero odierno di "Science". E aggiunge: “Questo allungamento della vita è stato ottenuto indipendentemente da restrizioni caloriche."
Prima di questo studio era noto che fra temperatura interna del corpo e invecchiamento esiste una correlazione, e che negli animali a sangue caldo la durata di vita può essere ottenuta con una riduzione delle calorie consumate, che a sua volta determina un abbassamento della temperatura corporea.
Il raggiungimento del giusto livello di restrizione calorica utile a ottenere questo risultato rappresenta peraltro un problema complesso perfino nel topo da laboratorio. Inoltre restava il quesito: è la restrizione calorica responsabile dell’allungamento della vita, e l’abbassamento della temperatura un semplice effetto collaterale, oppure è quest’ultima la chiave degli effetti positivi della restrizione calorica?
Per risolvere la questione Conti e colleghi hanno affrontato direttamente il problema creando un topo mutante in cui la sovrapproduzione a livello cerebrale di una particolare proteina induce un leggero surriscaldamento dei centri cerebrali preposti al controllo della temperatura, che – ingannati – per mantenere l’omeostasi reagiscono abbassando la temperatura corporea complessiva di 0,3°C –0,5° C.
Per il modello murino così ottenuto i ricercatori hanno potuto constatare che, anche in assenza di restrizioni caloriche, la vita media si allungava del 20 per cento per le femmine e del 12 per cento per i maschi. È da segnalare che i topi maschi, che potevano mangiare a piacimento, pesavano in media il dieci per cento in più dei topi normali del gruppo di controllo.

Fonte: Le Scienze (12/11/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: longevita, freddo
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Neuroni Specchio
Evento: Science & You
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy