Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Progetto comunitario per lo sviluppo di celle a combustibile biocatalitiche

Protesi robotica di una mano


Celle a combustibile a deflusso di sangue. Sembra incredibile? Non ai ricercatori di un nuovo progetto comunitario di ricerca da 2,8 Mio EUR.

Il progetto BIO-MEDNANO mira a sviluppare le co

Celle a combustibile a deflusso di sangue. Sembra incredibile? Non ai ricercatori di un nuovo progetto comunitario di ricerca da 2,8 Mio EUR.

Il progetto BIO-MEDNANO mira a sviluppare le cosiddette celle a combustibile «biocatalitiche», ossia celle che utilizzano fluidi corporei per il combustibile ed enzimi che convertono l'energia chimica in elettricitą. Le celle in questione potrebbero essere impiegate per alimentare tutta una serie di dispositivi medici, tra cui stimolatori cardiaci, pompe per l'insulina, protesi articolari, robot per la microchirurgia e sistemi biosensoristici. Le celle a combustibile avranno dimensioni talmente ridotte da poter essere impiantate sotto la pelle e alimentare direttamente tali apparecchiature.

Secondo i partner del progetto l'impiego delle celle a combustibile biocatalitiche costituirą un notevole miglioramento rispetto alle fonti di alimentazione pił tradizionali.
I dispositivi che oggi si possono impiantare, quali gli stimolatori cardiaci, vengono alimentati da batterie, ma questa tecnologia utilizza il litio, sostanza altamente reattiva, che rende il processo di miniaturizzazione costoso e complesso.

«Le celle a combustibile biocatalitiche rappresentano un'opportunitą realistica di offrire una fonte di alimentazione impiantabile e vi sono enormi possibilitą per un ampio impiego dei biosensori nel campo della diagnosi medica, del monitoraggio ambientale e della qualitą degli alimenti», ha affermato Donal Leech dell'Universitą nazionale d'Irlanda, coordinatore del progetto BIO-MEDNANO.

«Siamo soddisfatti di essere riusciti ad ottenere questo finanziamento che ci permetterą di compiere importanti passi avanti nell'arco dei prossimi anni e di prepararci a guidare l'attivitą di ricerca in questo campo», ha aggiunto.

Durante i tre anni di durata dell'iniziativa, i partner del progetto si propongono di selezionare nuovi enzimi ed elaborare modelli nanostrutturati innovativi per l'immobilizzazione degli enzimi al fine di intensificare la sensibilitą dei dispositivi medici e aumentarne la potenza di uscita.

BIO-MEDNANO č un progetto di ricerca specifico mirato (STREP) finanziato a titolo del Sesto programma quadro (6PQ) cui partecipano partner di Repubblica ceca, Finlandia, Irlanda, Italia, Regno Unito e Israele.

Per ulteriori informazioni sul progetto BIO-MEDNANO consultare:
http://www.nuigalway.ie/biomednano/biomednano_home.php

Fonte: Cordis (17/11/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Bio-Mednano, celle a combustibile, biocatalitiche
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy