Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scuole, al via 'alla scoperta del corpo umano'


Prende il via la quinta edizione della campagna di educazione alla salute Alla scoperta del corpo umano, rivolta alle scuole medie superiori e dedicata questanno alle malattie infettive. Promossa d

Prende il via la quinta edizione della campagna di educazione alla salute 'Alla scoperta del corpo umano', rivolta alle scuole medie superiori e dedicata quest'anno alle malattie infettive. Promossa dalla Fondazione Pfizer con il patrocinio del ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, la campagna propone a studenti e insegnanti un tema legato alla salute da approfondire attraverso un lavoro collettivo. L'obiettivo è suscitare nei giovani l'interesse per i temi della salute e della prevenzione. In quattro anni sono stati oltre 61.000 i ragazzi e 2.700 gli insegnanti che hanno aderito all'iniziativa, realizzando circa 2.000 lavori. L'indagine annessa alla campagna elaborata in base alle risposte raccolte con i questionari, inoltre, ha permesso di delineare meglio il rapporto tra giovani e prevenzione, il loro stile di vita e il loro atteggiamento riguardo alla salute.
L'edizione 2003/2004 della campagna ha per tema le malattie infettive, ancora oggi principale causa di sofferenza, mortalità e morbosità a livello planetario, come conferma il più recente rapporto mondiale sulla salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Le malattie infettive continuano, infatti, a rappresentare un rilevante problema sanitario nonostante la disponibilità, per molte di esse, di efficaci interventi di prevenzione e di cura. Agli studenti che partecipano a questa quinta edizione viene chiesto di svolgere un lavoro di gruppo sul tema delle infezioni. Durante la redazione del progetto insegnanti e alunni potranno confrontarsi e ricevere consulenza scrivendo allindirizzo di posta elettronica esperto@scopertadelcorpoumano.it: un medico esperto della materia sarà a disposizione per fornire informazioni di carattere scientifico, chiarire eventuali dubbi e domande, segnalare fonti dove reperire materiale, suggerire gli aspetti più interessanti, originali, educativi da analizzare. Tutti gli elaborati pervenuti verranno valutati da una commissione costituita dagli esponenti delle società medico-scientifiche che compongono il Comitato Promotore della Campagna: Società Italiana di Farmacologia (SIF), Società Italiana di Microbiologia (SIM), Sezione Adolescenza della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e Società Italiana di Tossicologia (SITOX). Saranno premiati i 9 migliori lavori con materiale tecnico per la scuola. Tutte le informazioni relative alla Campagna, incluso il modulo di adesione, si possono trovare all'indirizzo www.scopertadelcorpoumano.it .

Fonte: ANSA (28/01/2004)
Pubblicato in Appuntamenti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy